rotate-mobile
Attualità

UniSalento sceglie Helen Mirren come ambasciatrice: il 21 ottobre la cerimonia

La star hollywoodiana, di casa da queste parti, è stata scelta dal dipartimento di Storia in virtù del suo forte legame con il Salento e del suo impegno nella promozione della cultura e del territorio

LECCE – Helen Mirren, la nota attrice hollywoodiana ormai di casa da queste parti, diventerà ambasciatrice dell'Università del Salento.

L'impegno dimostrato dalla star nella promozione del territorio le è valso questo prestigioso riconoscimento che le verrà conferito giovedì 21 ottobre, alle ore 11, nell’aula “Mario Marti” dell’edificio 6 del complesso Studium 2000.

Alla cerimonia prenderanno parte il rettore Fabio Pollice, il delegato alla Comunicazione Stefano Cristante e il direttore del dipartimento di Storia società e studi sull’uomo, Mariano Longo: è stato proprio questo dipartimento a promuovere la nomina di Helen Mirren, considerato lo stretto legame dell'artista con il Salento e la sua dedizione nel promuovere il patrimonio storico e paesaggistico locale.

La biografia dell'attrice

Di origine britannica, Helen Mirren si è formata come interprete shakespeariana ottenendo importanti successi sulle scene teatrali inglesi e americane. Nel cinema ha ricoperto ruoli importanti in numerosi film diretti da grandi registi, ottenendo tra gli altri un premio Oscar (per la parte di Elisabetta II in “The Queen” di Stephen Frears), tre Golden Globe, quattro premi Bafta, cinque Screen actors guild awards, quattro Emmy Awards. Da alcuni anni l’attrice trascorre frequenti e lunghi soggiorni nel Salento, dove con il marito, il regista Taylor Hackford, ha acquistato una masseria a Tiggiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniSalento sceglie Helen Mirren come ambasciatrice: il 21 ottobre la cerimonia

LeccePrima è in caricamento