rotate-mobile
Attualità

Acquisti di Natale, la Polizia scende in campo per la protezione dello shopping

Un vademecum divulgato dalla Polizia postale e delle comunicazioni per mettere in guardia da alcuni fenomeni, diffusi soprattutto sul web

LECCE – In vista delle compere di Natale, la Polizia di Stato divulga un vademecum anti truffa. Specie contro i raggiri online. Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute sul commissariatodips.it, sommate a quelle delle persone arrestate e denunciate nel corso del 2020, ha registrato un incremento di oltre l’89 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per questo motivo la Polizia postale e delle comunicazioni ha divulgato alcuni consigli utili all’avvicinarsi del Natale quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo.

Anche nella Regione Puglia il numero delle segnalazioni e denunce ricevute nell’anno corrente ha raggiunto quota 1400 – con danni che raggiungono importi di svariate centinaia di migliaia di euro complessivi - con 249 denunciati nel solo corso dell’anno. La prima raccomandazione è quella di utilizzare software e browser completi e aggiornati. Potrà sembrare banale, ma il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Utile inoltre dare la presenza a siti certificati o ufficiali, così come cercare quei riferimenti del sito che siano gli stessi di un vero negozio: partita Iva, numeri di telefono e contatti.

I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate. Importante per i consumatori anche leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti.  Le “voci” su un sito truffaldino circolano velocemente online. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online e utilizzare, inoltre carte di credito ricaricabili. La raccomandazione è anche quella di evitare il phishing e lo smishing, ossia la rete dei truffatori che, che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali. Infine, diffidare sempre di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con    email e/o sms ambigui con la scusa di far risparmiare sulle commissioni e di chi ha troppa fretta di concludere l’affare. Sono soltanto alcuni, piccoli consigli per trascorrere vacanze e relativi acquisti in tranquillità, nonostante non sarà l’anno più festoso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisti di Natale, la Polizia scende in campo per la protezione dello shopping

LeccePrima è in caricamento