rotate-mobile
Attualità

Valentino Nicolì è il nuovo presidente di Ance Lecce. Subentra a Rizzo

L'imprenditore edile è stato eletto all'unanimità e resterà in carica per il prossimo quadriennio: "Vorrei proseguire nella scia di quanto fatto finora, cogliendo le opportunità della ripresa economica"

LECCE – Per i prossimi quattro anni alla guida di Ance Lecce ci sarà Valentino Nicolì, eletto ieri all'unanimità.

Il nuovo presidente è un imprenditore affermato nel campo edile: è riuscito infatti a trasformare l'azienda di famiglia in una spa con sedi anche a Roma e Venezia. La Nicolì spa possiede l’idoneità illimitata per il restauro di beni monumentali, di beni mobili e decorati e per gli scavi archeologici. Nicolì è un nome conosciuto in Confindustria Lecce: ha ricoperto numerosi incarichi sia a livello territoriale, sia nazionale in ambito confindustriale, in Ance e negli organismi paritetici e di formazione.

“Sono emozionato ed orgoglioso per la fiducia accordatami – ha  dichiarato Nicolì –, consapevole di raccogliere un’eredità importante, da parte di Giampiero Rizzo, il quale ha guidato Ance Lecce in un periodo delicato, in piena crisi dell’edilizia, con grande senso di responsabilità e con la ferma volontà di lavorare in squadra con istituzioni, sindacati, imprese e con i diversi livelli associativi per raggiungere gli obiettivi più importanti”.

Il neopresidente ha illustrato il suo programma all'assemblea, sottolineando la continuità con il mandato precedente: “Vorrei proseguire nella scia di quanto fatto finora, cercando di cogliere tutte le opportunità che la ripresa economica riserverà al comparto edile”.

Nicolì intende guidare Ance puntando sulla semplificazione amministrativa, sul monitoraggio degli appalti, sulle relazioni industriali e sindacali, sul pontenziamento dell'azione di Fsc e Cassa edile.

“Le ingenti risorse derivanti dal Pnrr, che verranno destinate alla regioni del Sud, rappresentano un’occasione eccezionale e l’intero sistema delle imprese edili dovrà farsi trovare pronto – ha proseguito lui -. Ogni processo urbanistico ci dovrà vedere impegnati al fine di realizzare le migliori condizioni per gli investimenti imprenditoriali e non solo”.

L’assemblea si è aperta con la relazione del presidente uscente Giampiero Rizzo, il quale dopo aver fatto gli auguri di buon lavoro a Nicolì, ha presentato il bilancio delle attività del suo mandato, che ha visto Ance Lecce costantemente impegnata nel supporto alle imprese edili, nella denuncia di bandi censurabili e nella richiesta del rispetto dei tempi nelle procedure autorizzative.  

“Nonostante la pandemia – ha detto Rizzo – si intravedono segnali importanti di ripresa. Una cosa è però certa: le imprese non sono più le stesse, hanno problemi di accesso al credito, di ricerca della manodopera, di costi esorbitanti delle materie prime, slegati dal prezzario delle opere, sicché si vedono erodere i margini di guadagno. E’ il momento di cercare di cogliere il possibile rimbalzo riveniente dal boom di lavori indotto dai bonus e superbonus, a patto di dare fiducia alle imprese con riferimenti normativi e temporali certi, prima di tutto”.

Nella stessa seduta sono stati eletti, sempre a scrutinio segreto: Maria Domenica Rizzello, vicepresidente di Ance Lecce e Antonella Gravili, tesoriere di Ance Lecce.

Il Consiglio di sezione sarà composto da Roberto Babbo, Antonio Mengoli, Antonio Montedoro, Silgfrido Spedicato, Sergio Troso.

Ha chiuso l’assemblea il presidente reggente di Confindustria Lecce, Nicola Delle Donne: “In questi anni il mondo è cambiato, le esigenze delle imprese e dei lavoratori altrettanto, ma sono certo che Valentino Nicolì, come ha fatto il suo predecessore, saprà farsi interprete dei bisogni e degli interessi delle imprese, tutelandole nelle sedi più opportune e garantendo loro un sistema associativo foriero di occasioni di business, di collaborazioni e di investimenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentino Nicolì è il nuovo presidente di Ance Lecce. Subentra a Rizzo

LeccePrima è in caricamento