rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Veglie

Strage della Grottella, i colleghi in ricordo dei vigilanti caduti

Le vite di Luigi Pulli, Rodolfo Patera e Raffaele Arnesano, che lavoravano per Velialpol, furono spezzate da una feroce azione criminale, un assalto a due portavalori

VEGLIE - L’istituto di vigilanza Gsg La Velialpol anche quest’anno commemora Luigi Pulli, Rodolfo Patera e Raffaele Arnesano, le cui vite furono spezzate da un’azione criminale. Altri tre colleghi rimasero feriti in un assalto al portavalori avvenuto il 6 dicembre del 1999, una data rimasta indelebile nella storia locale, per una delle più buie pagine di cronaca mai registrate in provincia di Lecce.

I tre vigilanti caddero nell’adempimento del proprio dovere, dovere fatto di sacrifici, di rinunce e di rischi, ma con l’orgoglio di fare un lavoro al servizio della collettività. Come alla collettività erano indirizzati i soldi che quella maledetta mattina del 6 dicembre 1999 i due furgoni blindati della Velialpol stavano consegnando agli uffici postali del nord Salento.

I furgoni con le sei guardie giurate a bordo stavano percorrendo la strada provinciale che da Copertino conduce a San Donato di Lecce, quando un camion ne spinse improvvisamente uno contro il guard-rail. Iniziò così inizio una violenta azione di fuoco senza precedenti. Un piano studiato fin nei minimi particolari da una banda senza alcuno scrupolo, con uso di kalashnikov ed esplosivo e lo scopo dichiarato di compiere una strage, come poi avvenuto, sventrando il furgone blindato per portare via il contenuto di denaro e lasciando per terra tre vite colpevoli solo di fare il proprio lavoro.

In memoria di quell’evento la direzione dell’istituto di vigilanza Gsg La Velialpol ha fortemente voluto dedicare ai suoi tre martiri, insieme all’amministrazione comunale di Veglie, un monumento eretto in piazza della Costituzione a Veglie. Ogni anno, dopo la funzione religiosa di commemorazione, viene deposta una corona di fiori, alla presenza delle autorità, per esprimere la vicinanza ai parenti delle vittime e mantenere vivo il ricordo di tre splendidi ragazzi, che oggi come ieri i colleghi sentono essere sempre più i loro ragazzi.

IMG-20221206-WA0043

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage della Grottella, i colleghi in ricordo dei vigilanti caduti

LeccePrima è in caricamento