rotate-mobile
Attualità

Vertenza Tundo, la protesta non si ferma. Usb verso un nuovo sciopero

La mobilitazione, indetta per il 16 e il 17 dicembre, è volta a ottenere il pagamento di alcuni stipendi arretrati. "La Asl ha sanato una buona parte dei crediti ma la situazione è critica"

LECCE – Non si ferma la protesta di Usb nei confronti della ditta Tundo Vincenzo spa. Anzi, il sindacato ha proclamato un nuovo sciopero per il 16 e il 17 dicembre.

La società di Zollino, lo ricordiamo, gestisce in appalto il servizio dei trasporti secondari della Asl di Lecce e il problema, reclamato a più riprese dai dipendenti, è relativo al mancato pagamento di alcuni stipendi.

L'azienda sanitaria locale è intervenuta per sanare la situazione, almeno in parte, saldando il pagamento dell’80 degli stipendi di agosto e settembre a quei lavoratori che non l'avevano ricevuto e l'80 percento di una sola mensilità ad altri dipendenti.

Nonostante ciò, fa sapere Gianni Palazzo di Usb, “la situazione resta critica”.

“Diversi dipendenti vantano crediti per mensilità pregresse ad agosto – sottolinea l'esponente di Usb -. Poi toccherà saldare gli stipendi di novembre e la tredicesima”.

Per tutti questi motivi il sindacato, che insiste da mesi sul percorso di internalizzazione dei servizi nella società in house della Asl, ha deciso di non mollare la presa e di continuare con la mobilitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Tundo, la protesta non si ferma. Usb verso un nuovo sciopero

LeccePrima è in caricamento