rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Lequile

Dove sono le restanti due pale commissionate all’artista? Sindaco rassicura: “Entro l’estate saranno esposte"

Il trittico era stato realizzato a partire dal 2005, per una somma di 8mila euro, da Roberto Buttazzo. Solo una delle opere è stata esposta in sagrestia, le altre due sono rimaste custodite fino a novembre in casa dello stesso artista, che ne chiedeva una degna collocazione

LEQUILE – Entro l’estate, promette l’attuale sindaco, sarà trovata una degna collocazione. Ma dove sono finite per tutto questo tempo due delle tre opere pagate coi soldi pubblici e non ancora esposte? A chiederselo alcuni cittadini di Lequile, relativamente a una vicenda cominciata nel 2005 e che vede protagonista il trittico “della discordia”. Partiamo dalla fine.

In quell’anno tre opere sono state commissionate dall’amministrazione comunale dell’epoca all’artista locale Roberto Buttazzo: erano da destinare alla Chiesa Madre della cittadina. Per un importo di 8mila euro il pittore ha realizzato le pale, raffigurando anche il volto di un assessore e di altri cittadini in uno dei tre lavori nei quali veniva rappresentato l’incontro di San Vito con il popolo. Scelta che non sarebbe condivisa soprattutto dalla Curia. Così solo una delle pale è stata installata nella sagrestia del luogo di culto, le altre due sono rimaste per anni custodie in casa dell’artista, “sospese” in un limbo.

L’attuale amministrazione le ha poi recuperate e richieste a novembre scorso tramite un’ingiunzione. Ma da quel momento i cittadini si sono chiesti dove fossero quei lavori eseguiti con soldi pubblici. L’attuale primo cittadino attuale, Vincenzo Carlà, assicura una collocazione delle due opere a breve. “Sono custodite in una struttura di proprietà comunale. Sceglieremo un edificio che riterremo opportuno tra lo stesso municipio, la Chiesa della Madonna di Loreto delle Cappuccinelle, il Convento dei Francescani o la Chiesetta di San Donato. Per far sì che possano essere ammirate dal pubblico”, ha assicurato, intravedendo nella stagione estiva i termini dell’esposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove sono le restanti due pale commissionate all’artista? Sindaco rassicura: “Entro l’estate saranno esposte"

LeccePrima è in caricamento