rotate-mobile
Attualità

Villa Comunale, chiesto alla questura servizio congiunto con la polizia locale

Riunione della Commissione di Controllo presieduta da Pala presso i giardini pubblici. Il vice sindaco Signore fa il punto della situazione dopo recenti episodi di vandalismo e l'occupazione a più riprese della casa del custode

LECCE – Si è svolta presso la Villa Comunale, questa mattina, la commissione di controllo (presidente Giorgio Pala) per fare il punto della situazione all’indomani degli atti vandalici ai danni di un varco del locale destinato a ludoteca e delle ripetute occupazioni della casa del custode fino a che non si è proceduto alla muratura.

All’incontro ha partecipato il vicesindaco e assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana, Sergio Signore che ha comunicato ai consiglieri presenti il rafforzamento della collaborazione tra polizia locale e polizia di Stato per il presidio dei giardini pubblici negli orari di apertura. In questo senso si è già tenuto un confronto con il questore di Lecce, Andrea Valentino.

Il problema principale è legato all’assenza di una gestione continuativa che possa garantire maggiore attenzione per tutta l’area e, in particolare, per i cinque locali presenti: alla ludoteca e alla casa del custode si aggiungono i bagni pubblici, il bar e il rifugio antiaereo. L’amministrazione ha predisposto un bando sulla base delle manifestazioni di interesse che aveva ricevuto, ma la procedura è andata deserta. Un secondo tentativo verrà rifatto a breve e per trovare la quadra migliore domani si terrà una riunione intersettoriale tra gli uffici Patrimonio, Lavori Pubblici, Cultura.

Questo stand by prolungato ha agevolato il verificarsi di incursioni notturne da parte di persone in cerca di un tetto. Si sono intensificate, di conseguenza, le segnalazioni da parte dei fruitori dei servizi pubblici, soprattutto in relazione alle ore serali. Palazzo Carafa, attraverso la Lupiae Servizi, apre a chiude la Villa, si occupa del verde, dell’area giochi e della toilette.

Nel frattempo, nella Villa Comunale continueranno ad essere garantiti dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Lupiae Servizi, l’apertura e la chiusura, la manutenzione del verde pubblico, delle aree giochi esistenti e dei bagni pubblici e da parte delle forze dell’ordine il controllo del territorio al fine di garantire la sicurezza dei numerosi cittadini che la frequentano.

“Ci tengo a precisare – ha detto Signore a margine della commissione - che la Villa Comunale è un luogo sicuro, uno spazio pubblico frequentato ogni giorno da tantissime persone nel quale però negli ultimi tempi si sono verificati episodi preoccupanti. Per questo ho sentito il questore di Lecce, che ringrazio per la disponibilità e con il quale il Comune collabora in maniera proficua ed efficace, per organizzare dei servizi congiunti tra polizia locale e polizia di Stato al fine di assicurare ai nostri concittadini maggiore sicurezza e cercare di prevenire ulteriori episodi come quelli che hanno raccontato le cronache in questi giorni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Comunale, chiesto alla questura servizio congiunto con la polizia locale

LeccePrima è in caricamento