Attualità

Virus ancora poco incisivo: sono 288 i casi positivi e incremento dei guariti

Curva sempre in regressione nell’arco degli ultimi sette giorni anche se oggi lieve risalita dell’indice giornaliero. Precisazione sui decessi: i 27 registrati in provincia di Lecce relativi ad un recupero dei giorni precedenti. In ospedale 767 pazienti

LECCE - Sono tendenzialmente sempre al ribasso i casi di positività al covid 19 in Puglia anche se oggi si è registrata solo una lieve risalita dell’indice giornaliero passato al 3,6 per cento (ieri era stato del 2,7 per cento) su quasi 8 mila test processati. Il tutto non influenza la stabilità della discesa dei contagi nell’ambito del parametro settimanale che già da ieri indicava un calo negli ultimi sette giorni pari al 31,7 per cento rispetto alla scorsa settimana.

Il bollettino epidemiologico odierno riporta che su 7.922 tamponi analizzati sono stati registrati 288 casi positivi. Di questi 58 sono quelli rilevati in provincia di Bari, 8 in provincia di Brindisi, 52 nella provincia della Bat, 81 in provincia di Foggia, 53 in provincia di Lecce e 36 in provincia di Taranto.

Il valore relativo ai decessi registra altre 32 vittime complessive, ma il Dipartimento Salute regionale ha chiarito che il dato relativo alla provincia di Lecce, con 27 decessi (tre invece sono attribuiti alla provincia di Bari e due alla provincia di Taranto), non è riferibile alle ultime 24 ore e non è indicativo di alcun picco di mortalità, ma è risultato da una verifica e un aggiornamento dei casi su periodo più esteso.

Il numero delle persone guarite sul territorio regionale raggiunge quota 215.307 con un incremento di 2.046 nelle ultime 24 ore. In isolamento domiciliare ci sono 27.118 persone, il 97,2 per cento dei contagiati. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati complessivamente 2.468.973 test per accertare la positività o meno al coronavirus.

Il totale dei decessi continua purtroppo a salire e dall’inizio della pandemia ha raggiunto la quota di 6.476 vittime. E sempre dall’inizio della pandemia ad oggi il totale dei casi positivi confermati di covid in Puglia è stato di 249.668. Gli attualmente positivi in Puglia sono 27.885. I pazienti ricoverati oggi sono 767 (pari al 2,5 per cento), ovvero quarantadue in meno rispetto a ieri.

Leggi il bollettino del 27 Maggio

Aggiornamento vaccini

Sono 2.206.392 le dosi di vaccino anticovid somministrate in Puglia secondo l’ultimo dato aggiornato alle 17 di oggi dal report del governo nazionale. Si tratta del 93.3 per cento rispetto alle dosi consegnate dal commissario nazionale che sono state sino ad ora 2.363.815.

In provincia di Lecce prosegue la campagna delle vaccinazion nei 12 hub territoriali di popolazione, nei centri sanitari e a cura dei medici di medicina generale, negli ambulatori e a domicilio. Sono state circa 6mila le vaccinazioni effettuate nella giornata di ieri. Finora sul territorio della provincia è stato vaccinato completamente circa il 18 per cento della popolazione vaccinabile.

Continua anche la campagna dei pazienti fragili: sono in totale 41.937 i pazienti vaccinati dei quali e 18.069 hanno già ricevuto anche la seconda dose. Sono sino ad ora 14.247 i vaccinati conviventi, familiari o caregiver di persone ad alto rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus ancora poco incisivo: sono 288 i casi positivi e incremento dei guariti

LeccePrima è in caricamento