menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Libri, Walter Veltroni incontra in streaming gli studenti

Con l'Istituto Comprensivo di Calimera-Caprarica-Martignano, l’ex sindaco di Roma presenterà “Tana libera tutti”. Da seguire sulla pagina facebook “Il giardino delle nuvole”

CALIMERA- Walter Veltroni sarà ospite online della libreria Il Giardino delle nuvole, lunedì 8 febbraio alle 10 e incontrerà i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Calimera comprendente anche le scuole di Caprarica e Martignano. L’ex sindaco di Roma presenterà il suo ultimo libro Tana libera tutti, edito da Feltrinelli.

La trama del libro

Il libro racconta la storia di Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, la cui storia arriva al grande pubblico nel 2018 grazie al docufilm "Tutto davanti a questi occhi" firmato da Walter Veltroni.

Sami Modiano nasce nel 1930 nell’isola greca di Rodi, all’epoca provincia italiana. A seguito della promulgazione delle leggi razziali fasciste nel 1938, essendo ebreo, fu improvvisamente espulso dalla scuola in un’isola dove ebrei, cristiani e musulmani convivevano pacificamente fu la prima di una lunga serie di esperienze traumatiche: “Quel giorno ho perso la mia innocenza. Quella mattina mi ero svegliato come un bambino. La notte mi addormentai come un ebreo”

È solo nel 2005 che Sami Modiano trova il coraggio di tornare ad Auschwitz e lo fa accompagnando degli studenti e l’allora sindaco di Roma Walter Veltroni in visita al campo di concentramento dove era stato rinchiuso. L’incontro con quei ragazzi, la loro reazione in quei luoghi dell’orrore gli ha permesso di capire ciò che doveva fare: “Sono stato l’unico della mia famiglia a sopravvivere e per anni mi sono chiesto: ‘Perché?’. L’ho capito solo quando ho deciso di raccontare: sono sopravvissuto per testimoniare”. Da allora la sua vocazione è stata condividere la sua esperienza, il male visto e subito, testimoniare per impedire che un qualcosa di così indicibilmente mostruoso possa ripetersi.

L’incontro con i ragazzi andrà in onda online sulla pagina Facebook della libreria https://www.facebook.com/ilgiardinodellenuvole.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento