rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Sino al 31 ottobre / Copertino

Ztl del centro storico a Copertino: tornano in vigore gli orari serali per l’estate

Già efficace la nuova ordinanza del comando di polizia locale che disciplina accessi e nuovi orari serali: nei giorni feriali dalle 20 alle 5. Nei festivi e prefestivi estesa dalle 12 alle 5

COPERTINO - Con l’inizio di aprile cambiano le fasce orarie nelle quali resta in vigore la zona a traffico limitato che disciplina e tutela il centro storico di Copertino. In attuazione delle indicazioni fornite dalla giunta comunale è entrata in vigore infatti la nuova ordinanza disposta dal comando della polizia locale che disciplina le modalità per la circolazione e la sosta nella zona a traffico limitato del borgo antico e nello specifico  nella zona circoscritta tra via Garibaldi, via Piave, via Crispi, piazza Castello, via Evangelista Menga, via Re Galantuomo, largo Mazzini e piazza Umberto I. 

In buona sostanza sino al prossimo 31 ottobre cambiano solo le fasce orarie delle limitazioni alla circolazione, mentre restano inalterate le disposizioni che consentono l’accesso solo a residenti e mezzi autorizzati e alle categorie alle quali è consentito l’ingresso senza limitazione temporale.

L’ordinanza prevede che da questo mese di aprile e sino alla fine di ottobre la durata della ztl nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) è fissata dalle 20 alle 5 del mattino. Nei giorni pre-festivi e festivi, in particolare il sabato e la domenica, l’orario è esteso dalle 12 sino alle 5 del mattino.                 

A norma di regolamento l’accesso nella ztl è consentito ad alcune categorie di veicoli e operatori che potranno circolare solo per sostare per un massimo di 30 minuti (che saranno conteggiati a partire dal passaggio del veicolo dal varco elettronico in entrata fino all’uscita), solo per effettuare operazioni di carico/scarico, purché il mezzo non arrechi intralcio o impedimento alla libera circolazione.  

Non sono fissate fasce orarie per le attività economiche ubicate nella ztl, i fornitori delle stesse attività, proprietari di immobili ubicati nella zona a traffico limitato, clienti delle attività ricettive e vettori. Per i pubblici esercizi che effettuano consegne a domicilio invece, tutti i giorni feriali, pre-festivi e festivi, l’accesso è garantito dalle 18 alle 2 del giorno successivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl del centro storico a Copertino: tornano in vigore gli orari serali per l’estate

LeccePrima è in caricamento