Autunno alle porte: accogliamolo anche a tavola!

Ogni stagione si caratterizza di colori, odori e sapori particolari e rappresentativi. L'autunno saluta l'estate, fronteggialo anche a tavola, facendo scorta di deliziosi e sani cibi di questa stagione

L'autunno in tavola

Quando le foglie cambiano colore e iniziano a cadere gli alberi, il tempo diventa più freddo e il cielo si oscura prima, ci ritroviamo in autunno.Con la nuova stagione non arrivano solo zucca, mele e cibi a base di cannella in abbondanza: l’autunno riserva molto di più. Mercati e supermercati con produzioni locali faranno scorte di alcuni di questi cibi tipici della stagione autunnale.

Gli alimenti di questa stagione, sono ricchi di antiossidanti che combattono le malattie, vitamine nutrienti per la pelle e composti che riducono lo stress.

Ecco quali sono i dieci migliori alimeneti da gustare in aututnno:

1. Uva: nonostante il frutto sia comunemente ritenuto come alimento da mesi più caldi, l’uva viene coltivata soprattutto in autunno.

2. Broccoli:  ricchi di fibre, i broccoli sono il meglio durante i mesi autunnali e rappresentano un eccellente contorno per i pasti.

3. Lamponi e melograni:  acidi e succosi, i lamponi raggiungono il massimo del gusto in autunno.

4. Mele: contengono pectina, che aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue e la pressione sanguigna; e sono anche carichi di vitamine A, E e beta carotene-

5. Frutto della passione: con la sua esplosione di gusto, questo frutto colorato è una specialità autunnale in alcune aree.

6. Fichi: l’albero di fico è una pianta robusta e che richiede poca acqua, caratteristiche che fanno sì che i fichi possano essere gustati anche durante i mesi più freddi.

7.Castagne: sono uno dei simboli stessi dell’autunno: le castagne sono una vera golosità per il palato e contengono moltissime proprietà benefiche.

8. Funghi: poveri di calorie e ricchi di vitamine, i funghi rientrano tra le “verdure e gli ortaggi” salutari da inserire nei vostri pasti autunnali.

9. Sedano: è la base dei tradizionali ripieni del Giorno del Ringraziamento in America, ma può essere utilizzato per tutta la stagione e in qualsiasi parte del mondo per insaporire i piatti.

10. Rape: sono radici, note per crescere in climi temperati, che forniscono una consistenza croccante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rientrano dal Brasile nel Salento: madre, padre e figlia positivi al Covid

  • Militari in spiaggia: sequestro in un lido, denunciato imprenditore

  • Giorgia e il fidanzato Emanuel Lo: vacanze salentine d’amore

  • Fiamme e fumo sulla collina di Lido Conchiglie. Si sospetta l'origine dolosa

  • Rave nelle campagne, musica sparata per ore: sgomberati in circa 300

  • Molesta la barista e fugge, ma dopo un’ora ritorna e lo riconoscono

Torna su
LeccePrima è in caricamento