Le ricette per insalate: semplici contorni o sostanziosi piatti unici

In estate diminuisce la voglia di mettersi di fornelli, per questo le insalate e le insalatone diventano la soluzione perfetta per concedersi un pasto dalle note delicate ma saporite

In estate diminuisce la voglia di mettersi di fornelli, per questo le insalate e le insalatone diventano la soluzione perfetta per concedersi un pasto dalle note delicate ma saporite. 

Di idee per insalate estive ce ne sono tantissime, tutte colorate, facili e veloci da preparare.

Dall’insalata di pollo a quella col tonno, passando per quelle con l’aggiunta di cereali, la bella stagione mette a disposizione tante opzioni golose. In fondo basta poco per trasformare le insalate da semplici contorni a piatti unici sostanziosi: con carote e radicchio, con pomodorini e olive oppure con il dolce condimento del succo d’arancia. 

Da non dimenticare le insalate con la frutta. Per sperimentare tutte le varianti e scoprire un mondo di gusto completamente nuovo , abbinando la frutta di stagione come fragole, anguria, albicocche o mango. 

Vediamo nel dettaglio 5 ricette facili da preparare in casa, senza dover accendere i fornelli

  • Insalata "niçoise": al tonno o alle acciughe, possiamo aggiungere in base ai gusti, tutti o alcuni di questi ingredienti: insalata verde, pomodori, uova sode, mozzarella, carote,  peperoni, olive nere e  cipolla.  
  • Insalata di mare: all’ insalata verde si aggiungono pomodorini, avocado, gamberetti, surimi e salmone affumicato o tartare di tonno o salmone. Da condire con olio, sale, pepe, limone e erba cipollina. 
  • Insalata greca: la base è l’ insalata verde, a cui si aggiunge abbondante cipolla, pomodori, olive nere, e feta,  il tipico formaggio greco. Per condire, oltre a sale e olio è fondamentale l’origano in abbondanza. 
  • Insalata vegana: al cetriolo e avocado di base, si aggiungono pomodorini, ravanelli, cipolle, finocchio, crostini di pane (si possono comprare già tagliati a cubetti), olio, sale, pepe e limone.
  • Insalata di frutta: a qualche foglia di insalata verde unite  la frutta di stagione che gradite tagliata a pezzetti. Mele, uva, banane, fragole, pesche, ad esempio, vanno benissimo. Condite con limone, olio e  sale. Se non l’avete già provata, vi stupirà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto si ribalta: ferite per una 30enne ubriaca e per il carabiniere che l’ha soccorsa

  • Maxi sequestro di droga nel Salento: oltre tre quintali tra hashish e marijuana, due arresti

  • Un uomo senza vita tra tracce di sangue: probabile suicidio, attesa autopsia

  • Ingerisce candeggina: agente fuori servizio lo trova e lo salva in extremis

  • “Final Blow” su mafia, droga ed estorsioni, invocate altre 42 condanne per quasi cinque secoli

  • In tre giorni 500 nuovi casi in provincia di Lecce: la variante traina l'epidemia

Torna su
LeccePrima è in caricamento