Le ricette per insalate: semplici contorni o sostanziosi piatti unici

In estate diminuisce la voglia di mettersi di fornelli, per questo le insalate e le insalatone diventano la soluzione perfetta per concedersi un pasto dalle note delicate ma saporite

In estate diminuisce la voglia di mettersi di fornelli, per questo le insalate e le insalatone diventano la soluzione perfetta per concedersi un pasto dalle note delicate ma saporite. 

Di idee per insalate estive ce ne sono tantissime, tutte colorate, facili e veloci da preparare.

Dall’insalata di pollo a quella col tonno, passando per quelle con l’aggiunta di cereali, la bella stagione mette a disposizione tante opzioni golose. In fondo basta poco per trasformare le insalate da semplici contorni a piatti unici sostanziosi: con carote e radicchio, con pomodorini e olive oppure con il dolce condimento del succo d’arancia. 

Da non dimenticare le insalate con la frutta. Per sperimentare tutte le varianti e scoprire un mondo di gusto completamente nuovo , abbinando la frutta di stagione come fragole, anguria, albicocche o mango. 

Vediamo nel dettaglio 5 ricette facili da preparare in casa, senza dover accendere i fornelli

  • Insalata "niçoise": al tonno o alle acciughe, possiamo aggiungere in base ai gusti, tutti o alcuni di questi ingredienti: insalata verde, pomodori, uova sode, mozzarella, carote,  peperoni, olive nere e  cipolla.  
  • Insalata di mare: all’ insalata verde si aggiungono pomodorini, avocado, gamberetti, surimi e salmone affumicato o tartare di tonno o salmone. Da condire con olio, sale, pepe, limone e erba cipollina. 
  • Insalata greca: la base è l’ insalata verde, a cui si aggiunge abbondante cipolla, pomodori, olive nere, e feta,  il tipico formaggio greco. Per condire, oltre a sale e olio è fondamentale l’origano in abbondanza. 
  • Insalata vegana: al cetriolo e avocado di base, si aggiungono pomodorini, ravanelli, cipolle, finocchio, crostini di pane (si possono comprare già tagliati a cubetti), olio, sale, pepe e limone.
  • Insalata di frutta: a qualche foglia di insalata verde unite  la frutta di stagione che gradite tagliata a pezzetti. Mele, uva, banane, fragole, pesche, ad esempio, vanno benissimo. Condite con limone, olio e  sale. Se non l’avete già provata, vi stupirà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Focolaio nella casa di riposo e il dato dei contagi in Puglia s'impenna

  • Duplice delitto, l’istinto omicida anche in ospedale e la nuova perizia sui bigliettini dell’orrore

  • Covid-19, balzo al 6,5 per cento dei nuovi infetti: sono 350 in Puglia

  • In centinaia ne “La Fabbrica”, piomba la polizia: locale chiuso cinque giorni

  • Salento controcorrente: il trend dell'epidemia frena. Metà dei ricoveri da fuori

  • Schianto sulla Nardò-Avetrana. Apecar contro pullman, muore un agricoltore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento