Le ricette per insalate: semplici contorni o sostanziosi piatti unici

In estate diminuisce la voglia di mettersi di fornelli, per questo le insalate e le insalatone diventano la soluzione perfetta per concedersi un pasto dalle note delicate ma saporite

In estate diminuisce la voglia di mettersi di fornelli, per questo le insalate e le insalatone diventano la soluzione perfetta per concedersi un pasto dalle note delicate ma saporite. 

Di idee per insalate estive ce ne sono tantissime, tutte colorate, facili e veloci da preparare.

Dall’insalata di pollo a quella col tonno, passando per quelle con l’aggiunta di cereali, la bella stagione mette a disposizione tante opzioni golose. In fondo basta poco per trasformare le insalate da semplici contorni a piatti unici sostanziosi: con carote e radicchio, con pomodorini e olive oppure con il dolce condimento del succo d’arancia. 

Da non dimenticare le insalate con la frutta. Per sperimentare tutte le varianti e scoprire un mondo di gusto completamente nuovo , abbinando la frutta di stagione come fragole, anguria, albicocche o mango. 

Vediamo nel dettaglio 5 ricette facili da preparare in casa, senza dover accendere i fornelli

  • Insalata "niçoise": al tonno o alle acciughe, possiamo aggiungere in base ai gusti, tutti o alcuni di questi ingredienti: insalata verde, pomodori, uova sode, mozzarella, carote,  peperoni, olive nere e  cipolla.  
  • Insalata di mare: all’ insalata verde si aggiungono pomodorini, avocado, gamberetti, surimi e salmone affumicato o tartare di tonno o salmone. Da condire con olio, sale, pepe, limone e erba cipollina. 
  • Insalata greca: la base è l’ insalata verde, a cui si aggiunge abbondante cipolla, pomodori, olive nere, e feta,  il tipico formaggio greco. Per condire, oltre a sale e olio è fondamentale l’origano in abbondanza. 
  • Insalata vegana: al cetriolo e avocado di base, si aggiungono pomodorini, ravanelli, cipolle, finocchio, crostini di pane (si possono comprare già tagliati a cubetti), olio, sale, pepe e limone.
  • Insalata di frutta: a qualche foglia di insalata verde unite  la frutta di stagione che gradite tagliata a pezzetti. Mele, uva, banane, fragole, pesche, ad esempio, vanno benissimo. Condite con limone, olio e  sale. Se non l’avete già provata, vi stupirà.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco in contromano, causa incidente con una vittima: conducente in arresto

  • Cade da un'altezza di dieci metri praticando il parkour: 16enne in gravi condizioni

  • Paura sulla statale: perde il controllo e si schianta contro guardrail e albero

  • Suv scorrazzano tra studenti e bagnanti. E si tenta di deviare lo sbocco a mare dell'Idume

  • Dalla perquisizione della vettura spunta la droga: coppia di fruttivendoli nei guai

  • Travolto da un’auto sulla litoranea di Santa Cesarea Terme: grave un ciclista

Torna su
LeccePrima è in caricamento