rotate-mobile
Cura della persona

Tutto pronto per la quinta edizione di "Esteticamente in Fiera", dal 27 al 29 aprile a Lecce

Novità 2019: tema "green", social area, medicina e chirurgia estetica. Tra gli ospiti illustri: Federico di Fashion Style, Francesca Cipriani, Rosa Perrotta e Pietro Lorenzetti.

E' stata presentata questa mattina la quinta edizione di "Esteticamente in Fiera" in programma dal 27 al 29 aprile a Lecce, in Piazza Palio.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Alfredo Prete, presidente Camera di Commercio di Lecce, Federico Pastore, direttore di Confcommercio Lecce, Emanuela Aprile di Confartigianato Imprese Lecce, Giada Pezzaioli, ideatrice dell’evento e responsabile area social e formazione dell’agenzia Platinum Eventi e Comunicazione, e Giovanni Conversano, presidente della Platinum eventi e comunicazione.

Presenti tutte le aziende, main sponsor della manifestazione; Tricholos con la dott.ssa Caterina Mazzotta, Framesi con Valentino Tondo, Sabellesa con Serena Pischedda, Elena Ferracane ed Michela Parascandolo, Med Tecnologie con Angelo Castrignanò, Kya Beauty con Pierluigi Capasa, Maurizio Cursano, Carofalo Assicurazioni con Silvia Carofalo, Fillmed by Filorga, Maison Estetique, Anna Chiriatti Academy.

Le tecnologie produttive all'avanguardia, le proposte più sostenibili per l'ambiente che sfruttano i risultati della ricerca più avanzata si intrecciano con gli ingredienti ed i trattamenti della cultura e della tradizione.

Imprese leader mondiali ma anche ottime aziende pugliesi, in qualche caso emergenti, vincenti per l’innovazione con cui si fanno notare sul mercato. Così il Salento, per il quinto anno consecutivo, si prepara ad accogliere il salone dedicato ad estetica, beauty e wellness, in programma dal 27 al 29 aprile, nel quartiere fieristico “Lecce Fiere” (piazza Palio, Lecce). Per l’occasione diventa teatro esclusivo di una kermesse che si pone come riferimento per il Sud Italia, il più importante luogo d'incontro dei professionisti della bellezza e dell'estetica ma anche di tutti gli appassionati del Mezzogiorno.

Le nuove tendenze trucco, hairstyle, nails, con un’ampia sezione dedicata alle gare, tra cui anche quella di dermopigmentazione. Focus su medicina e chirurgia estetica, con le nuove tecnologie. New trend e dimostrazioni pratiche per massaggi, tricologia, permanent make up. Attrezzature professionali percentri estetici e Spa. È la sintesi di ciò che si potrà trovare nella quinta edizione della Fiera dell’Estetica, della Salute e del Benessere organizzata dall'agenzia Platinum Eventi e Comunicazione di Giovanni Conversano e Giada Pezzaioli. Patrocinata da Regione Puglia, Città di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Confcommercio e Confartigianato di Lecce, si rivolge sia agli operatori che ad appassionati e curiosi, offrendo un’ampia gamma di prodotti leader e servizi innovativi sul mercato, puntando sulla qualità di chiaro profilo internazionale.

Su 10mila metri quadri di spazio espositivo, oltre 150 aziende pronte a presentare novità di prodotti e servizi. Sarà un percorso che vedrà protagonisti oltre 500 marchi nazionali ed internazionali del settore.

Prodotti per centri estetici, SPA, saloni di bellezza, strutture ricettive. Apparecchiature professionali, cosmetici e make up, abbigliamento specializzato e professionale, arredamento. Importante anche la sezione Barber con i migliori prodotti per barba e capelli, accessori e kit uomo. Previsti anche show con make-up artist & body painter che valorizzerano con colore, arte e creatività i corpi delle modelle.

La crescita della manifestazione

Grazie ad una organizzazione più funzionale dell'area, sono aumentati gli spazi espositivi, cosi da poter dedicare più spazio al canale professionale. Il settore estetica e spa registra una crescita del 18% dell'area espositiva. Molto importante la crescita del settore hair, che vede la presenza di aziende italiane, a testimonianza della ripresa del mercato nazionale. La novità assoluta è rappresentata dalla medicina estetica e dalla chirurgia estetica. Da evidenziare inoltre che le aziende presenti in fiera sono quasi per il 100% italiane.

Ospiti

Tra gli ospiti di Esteticamente in Fiera 2019 la showgirl Francesca Cipriani (sabato 27 aprile), la modella ex tronista di Uomini e Donne Rosa Perrotta (domenica 28 aprile) e Federico Lauri, conosciuto come Federico Fashion Style (lunedì 29 aprile), hairstylist con più di 200 mila seguaci su Instagram, imprenditore e conduttore tv, realizza numerosi tagli e acconciature per noti personaggi dello spettacolo, ospitati nei suoi saloni di bellezza sparsi per l’Italia, conduce “Il salone delle meraviglie”, un programma in onda tutti i martedì alle ore 22.40 su Real Time (canale 31). 

Programma 

Saranno tre intense giornate di informazione e intrattenimento, anche con workshop tenuti da alcuni dei massimi esperti di settore. Formazione professionale a 360°su estetica, salute e benessere, con seminari e convegni a partecipazione gratuita (fino ad esaurimento posti).

Tra gli interventi più attesi di questa edizione, ci sarà quello del professor Pietro Lorenzetti (sabato 27 aprile), chirurgo plastico noto anche per la sua partecipazione a numerose trasmissioni televisive in qualità di esperto. Specializzato in chirurgia plastica e medicina estetica, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche ma anche di tre libri intitolati "Intelligenza estetica", dedicato all'importanza della sobrietà in chirurgia estetica, "Il chirurgo dell'anima", un viaggio nel mondo della bellezza e tutto quello che le ruota intorno e "Specchio delle mie brame, madri e figlie a confronto" su come è cambiato il rapporto tra madre e figlia rispetto al tema della bellezza.

Le gare

Acconciature sposa, french, glamour, soa koff, nail art, spa massage, taglio e piega maschile, old School, trucco Permanente, trucco correttivo, trucco sera, trucco Sposa: quest’anno Esteticamente In Fiera si impreziosisce di un programma ricco di gare. Tra queste, per la prima volta nella storia delle fiere, la gara di dermopigmentazione su pelle sintetica.

In giuria ci saranno alcuni dei più rappresentativi nomi dell’estetica in Italia, tra cui Valentina Tecchio, giudice della gara di trucco permanente, Laura Mekki eDanila Scognamiglio per il make up, Elena Calzavara (Master Sabellesa), Michela Parascandolo e Teresa Fama per il segmento nails.

I contenuti in chiave "green" e la "social area"

Il rispetto per l'ambiente è filo conduttore dell'edizione 2019 di Esteticamente in fiera.

Simbolo di questo tema saranno le numerose piante di aloe vera, posizionate all'interno dei due padiglioni. L'idea nasce e si realizza con Domenico Scordari, presidente dell'azienda salentina Natura e benessere, che da decenni produce e commercializza il prodotto. Tema dell'installazione saranno la sostenibilità e la sua influenza sulle nostre azioni di ogni giorno. Il pubblico, all'interno di Esteticamente Social Area, potrà interagire con la fiera condividendo il proprio pensiero sul tema e “postando” la propria esperienza sui canali social dell'evento. L'edizione del 2019 sostiene anche le associazioni come Save the Children e Cuore Amico con l'intenzione di regalare un sorriso ed un contributo a chi ne ha bisogno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la quinta edizione di "Esteticamente in Fiera", dal 27 al 29 aprile a Lecce

LeccePrima è in caricamento