rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cura della persona

Come combattere i capelli grassi e il sebo in eccesso?

Trovare una soluzione ai capelli grassi parte anche dalla tua haircare quotidiana. Ecco alcuni semplici rimedi per avere capelli puliti e leggeri

I rimedi per combattere i capelli grassi e il sebo in eccesso
Tra caldo, sudore e lavaggi frequenti sembra che in estate il problema dei capelli grassi tenda a peggiorare. Ma seguendo questi semplici trucchi potrai avere anche tu capelli lucidi e leggeri e dire addio al sebo in eccesso!

No agli shampoo frequenti

Più ti lavi i capelli, più il cuoio capelluto si irrita e produce sebo: non c’è niente da fare, è un circolo vizioso che si può interrompere solo diminuendo la frequenza degli shampoo.
Il primo consiglio da seguire per dire addio ai capelli grassi è quindi quello di distanziare gli shampoo il più possibile. 
Inoltre, opta per shampoo specifici contro i capelli grassi o uno shampoo leggero con un Ph neutro, in modo da non aggredire il cuoio capelluto.

Attenzione alla quantità di shampoo

Quando lavi i capelli, ricorda che bastano poche gocce di shampoo e, prima di applicarlo sul cuoio capelluto, va diluito in un po’ d’acqua e scomposto tra i palmi delle mani. Poi massaggia delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli, in modo da non irritarlo.

Risciacquo caldo/freddo

Quando risciacqui i capelli, utilizza prima l’acqua calda e poi quella fredda: l'acqua calda aiuta e eliminare l’eccesso di sebo, mentre l’acqua fredda è ideale per chiudere le cuticole dei capelli e farli brillare.

Metti il balsamo con attenzione

Lavare i capelli grassi non significa lasciarli senza idratazione profonda. Se vuoi applicare un balsamo dopo lo shampoo, fai però attenzione a stenderlo solo sulle lunghezze dei capelli e non sul cuoio capelluto.

Evita l’aria calda

Infine, asciuga i capelli con aria tiepida o fredda: l’aria calda infatti irrita e infiamma il cuoio capelluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come combattere i capelli grassi e il sebo in eccesso?

LeccePrima è in caricamento