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Cura della persona

Quali sono i trucchi e i consigli migliori per combattere stress e ansia

Stress e ansia, purtroppo, sono stati d'animo molto comuni che possono risultare difficili da affrontare: di seguito si cerca di dare una risposta su quali siano i modi più efficaci per tenerli sotto controllo

LECCE - La serenità personale è spesso messa a dura prova dai ritmi sempre più frenetici, dalle incombenze e gli impegni familiari; per non parlare del difficile periodo storico che il mondo intero sta vivendo.

Lo stress può essere definito come la risposta psicologica e fisiologica che l'organismo mette in atto nei confronti di compiti, difficoltà o eventi della vita valutati come eccessivi o pericolosi. In più, è importante sapere che ognuno affronta le diverse situazioni della vita in modo differente, e la percezione di un evento potenzialmente stressante è diversa da persona a persona.

Tra i sintomi fisici che ne conseguono spiccano il mal di testa, i dolori al petto, i problemi gastrici, la mancanza di energie, insonnia, calo del desiderio sessuale, ansia, mancanza di motivazione e nervosismo.

Diventa importante, dunque, cambiare prospettiva utilizzando alcuni semplici trucchi per alleviare l’ansia ed essere più sereni. Di seguito vengono elencati alcuni modi molto semplici ed efficaci per tenere sotto controllo la propria salute.

Respirazione consapevole

L'iperventilazione (ovvero respirare con una velocità e frequenza maggiori rispetto a ciò di cui ha bisogno il nostro organismo) è una reazione automatica che si innesca di fronte ad un pericolo o ad una situazione percepita come minacciosa, ed è uno dei "sintomi" più frequenti che si riscontrano quando si vive in uno stato di forte ansia o stress. 

Di conseguenza, ricorrere a una tecnica di respirazione consapevole può diventare molto importante per gestire l'ansia (come anche un attacco di panico): tornando a respirare normalmente, infatti, elimineremo tutte quelle sensazioni negative associate all’iperventilazione che contribuiscono ad aumentare l’ansia.

Potrà essere utile svolgere un esercizio di respirazione consapevole da eseguire per dieci minuti due o tre volte al giorno, anche durante una delle tantissime attività che si svolgono durante la giornata saltando i punti 1 e 2. Ecco come fare:

1 - Assumere una posizione comoda, sdraiandosi sulla scheda o stando seduti con la colonna vertebrale diritta e le spalle rilassate.

2 - Chiudere gli occhi.

3 - Portare l’attenzione al proprio respiro e alla propria pancia, sentendola sollevarsi o espandersi leggermente con l’ispirazione e abbassarsi o sgonfiarsi con l’espirazione. Notare le sensazioni che accompagnano l’inspirazione: il torace si gonfia, le spalle si sollevano, i polmoni si espandono. Notare anche cosa prova quando si espira, mentre il torace si sgonfia, le spalle scendono, mentre l’aria fuoriesce dalle narici.

3 - Mantienere l’attenzione concentrata sul respiro, restando con ciascuna ispirazione per tutta la sua durata e con ciascuna espirazione per tutta la sua durata. Quando si nota un allontanamento della mente dal respiro, individuare che cosa l’ha distratta e poi, delicatamente, riportare l’attenzione alla pancia e alla sensazione del respiro che entra e che esce.

Lasciare che ogni pensiero e ogni immagine vadano e vengano: quando compare un nuovo pensiero o una nuova immagine, prendere brevemente atto della loro presenza e lasciarli andare. 

Anche se la mente si allontana continuamente, bisogna semplicemente ricondurla al respiro ogni volta, qualsiasi sia la natura della preoccupazione che l’ha distratta.

Acquisire consapevolezza 

Acquisire la consapevolezza del proprio corpo e di ciò che si prova, imparando a riconoscere lo stress e i segnali che invia, è uno step molto importante per combattere l’ansia e affrontare lo stress. 

Fermarsi un attimo per capire quali emozioni si stanno provando e se si sta vivendo un momento stressante, può infatti aiutare ad analizzare (e magari ridimensionare) le situazioni che provocano ansia. Spesso, infatti, un problema che sembra enorme, si sgretola in un nonnulla se guardato dalla giusta prospettiva.

Imparare a chiedere aiuto 

Imparare a chiedere aiuto e chiedere supporto ad amici, familiari e colleghi può fare davvero la differenza.  La condivisione e il confronto aperto e sincero sono infatti tra i rimedi migliori per allentare la pressione, recuperare energie e dare il giusto peso alle cose. Ascoltare i consigli di chi ci vuole bene, ottenendo una visione diversa e un parere oggettivo, può aiutarsi a vedere le cose (e i problemi) sotto un altro punto di vista.

Regalarsi del tempo

Un altro consiglio è quello di prendersi del tempo per sé e distrarsi. Che sia grande o piccolo, infatti, un problema non deve mai prendere il controllo della propria esistenza. E' necessario respirare e calmarsi, riprendere il controllo concedendosi una pausa dal mondo, svuotando la mente e facendo ciò che più può rilassare: che sia ascoltare buona musica, concedersi una coccola, fare una semplice passeggiata o ridere con gli amici, l’importante è ritagliarsi un momento per sé e ritrovare un po’ di serenità.

Fare esercizio fisico

Lo sport, e l’esercizio fisico più in generale, ha un potente effetto anti-stress. Se svolto con regolarità, l’esercizio fisico aiuta a produrre più endorfine, quelle sostanze chimiche che donano sensazioni di piacere, gratificazione e felicità aiutando a contrastare le conseguenze spiacevoli di stress e ansia. 

Per diminuire i livelli di tensione è sufficiente eseguire in maniera continuativa, per 20-30 minuti al giorno, esercizi ritmici a bassa intensità, come camminare o andare in bicicletta.

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