rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Fitness

Allenamento con fasce elastiche fitness: quali sono i 5 benefici esclusivi

Attrezzo fondamentale per fare esercizi a casa e tonificare i muscoli di tutto il corpo: ecco i benefici che derivano dall’utilizzo di questi ottimi strumenti

LECCE - Le fasce elastiche fitness sono uno strumento ottimale per tutti coloro che non hanno tempo (o voglia) di recarsi in palestra ma desiderano comunque allenare i propri muscoli. E non rappresentano solo la soluzione perfetta per allenarsi a casa in modo efficace, ma sono anche comodissime da portare in giro con sé per le sessioni outdoor.

Una volta iniziato ad usarle si rimane sorpresi dai benefici che derivano da questi strumenti semplici ma, al contempo, incredibilmente versatili, convenienti, efficaci e sicuri. Di seguito vengono elencati i vantaggi principali del loro utilizzo.

1. Adattabilità a più livelli di intensità di allenamento

Sono disponibili in diversi livelli di resistenza (leggera, media o forte). L'ideale sia per chi è alle prime armi che per chi si allena da tempo, permettendo di aumentare in modo graduale e mirato il proprio allenamento e anche di aumentare o diminuire la resistenza durante gli esercizi a seconda delle necessità.

2. Allenamento per tutto il corpo

Possono essere utilizzate in modo efficace per allenare qualunque muscolo, o gruppo muscolare, del corpo. Se, per esempio, vuoi sviluppare i muscoli delle gambe basterà utilizzare le fasce elastiche durante gli squat per raggiungere più velocemente il tuo obiettivo.

3. Lavoro di “squadra”

Le fasce elastiche fitness non sono solo eccellenti da usare da sole, ma possono essere anche utilizzate efficacemente in sinergia con altri attrezzi sportivi. Ad esempio, se utilizzate assieme ad un manubrio permetteranno di allenare i bicipiti in modo più veloce ed efficiente. L’importante però è assicurarsi sempre di non esagerare. 

4. Allenamento in movimento

Come già accennato, le fasce elastiche fitness sono anche perfette compagne di viaggio. Grazie alle loro dimensioni ridotte e al peso minimo, infatti, possono essere trasportate in borsa o in valigia senza problemi, permettendo di allenarsi anche all’aperto o in qualunque altra situazione (camere d’albergo comprese).

5. Zero ingombro

Le fasce elastiche sono ideali se non dispone di un luogo sufficientemente grande per realizzare una palestra in casa: basterà un po’ di spazio per eseguire gli esercizi in sicurezza e il gioco è fatto. Inoltre, dopo averle utilizzate basterà ripiegarle e riporle in una sacca o in un cassetto, così da averle sempre a portata di mano senza ingombrare. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allenamento con fasce elastiche fitness: quali sono i 5 benefici esclusivi

LeccePrima è in caricamento