Sport e bambini, guida all'attività giusta per ogni età

E' giusto innanzitutto rispettare le inclinazioni del bambino, ma per garantire uno sviluppo armonico è necessario differenziare lo sport a seconda della fascia d'età

Sport e bambini, guida all'attività giusta per ogni età

Lo sport è fondamentale nella vita dei bambini e deve essere parte integrante del processo di crescita. Non solo aiuta il fisico, ma forma anche il carattere, insegna valori importanti e favorisce incontri e amicizie. Ma tra nuoto, calcio, sci e pallavolo quale attività scegliere nelle diverse età? Gli esperti della Società Italiana di Pediatria (Sip) hanno realizzato una guida ad hoc per avviare allo sport i bambini.  Occorre rispettare le inclinazioni del piccolo, non ne esiste uno sport migliore in assoluto, ma è importante che l'attività piaccia a chi deve praticarla, che sia varia e divertente, preferibilmente all'aria aperta

Per garantire uno sviluppo armonico del bambino lo sport dovrebbe differenziarsi a seconda della fascia d'età, privilegiando nei primi 4-5 anni di vita attività che favoriscono la conoscenza del proprio corpo nello spazio, fino ai 7-8 anni le attività individuali quali atletica leggera (marcia, corse, salti, lanci) o ginnastica che aiutano a migliorare la coordinazione neuromotoria, e in seguito sport di squadra e discipline più specializzate. 

Sport e bambini, la guida

Da 3 anni NUOTO - Adatto a tutti i bambini sin da piccoli. E' uno sport che utilizza tutte le grandi masse muscolari, non espone il bambino a particolari traumi dell'apparato locomotore, non è condizionato dal clima e si può praticare in tutte le stagioni. Senza dimenticare che in un Paese come l'Italia con ben 8000 km di coste saper nuotare è importante anche per l'acquisizione e lo sviluppo della sicurezza in acqua. Inizio dell'attività agonistica: 8 anni.

Da 4 anni SCI - Si può iniziare già da piccoli perché il bambino ha un baricentro basso, una notevole stabilità e apprende con facilità le manovre di conduzione degli sci. Si pratica all'aria aperta, in ambiente a ridottissimo inquinamento, a stretto contatto con la natura. Il bambino piccolo però ha uno scarso senso del pericolo, anche per questo motivo è assolutamente necessario che l'istruttore sia qualificato ed esperto. Inizio dell'attività agonistica: 11 anni.

Da 5 anni GINNASTICA ARTISTICA-RITMICA - Esalta la coordinazione neuromuscolare e il controllo del corpo. Crescendo richiede anche una notevole forza muscolare. Poiché l'età agonistica è precoce, i carichi di lavoro e la durata delle sessioni di allenamento possono essere gravose. Non è vero, poi, che questi sport fanno rimanere bassi. Inizio dell'attività agonistica: 8 anni.

Da 5 anni ATLETICA LEGGERA - Correre, saltare, lanciare sono le normali attività di gioco del bambino utilizzate nell'atletica leggera che sono poi alla base di tutte le attività sportive. Sport che utilizza tutti i gruppi muscolari, si pratica all'aria aperta quando il clima lo permette. Inizio dell'attività agonistica: 12 anni.

Da 6 anni CALCIO - Preferito dai maschi ma praticato con successo e soddisfazione anche dalle ragazze. Si inizia con il minicalcio con campo ridotto, porte più piccole e senza caratterizzazione di ruoli. Fondamentalmente si tratta di sessioni di atletica e tecnica calcistica in forma di gioco. Dagli 8-10 anni gli allenamenti si fanno più strutturati integrando sempre un'attività per gli arti superiori che non devono essere dimenticati. Calcio e atletica dovrebbero essere un binomio inscindibile. Inizio dell'attività agonistica: 12 anni.

RUGBY - Non è uno sport violento e i traumi sono simili a quelli che si riportano in altri sport. Fino ai 12 anni il contatto, placcaggi e mischie sono regolamentati per evitare i traumi. Ha una grande caratterizzazione sociale, lo spirito di squadra viene coltivato, il rispetto dell'avversario è una componente essenziale. E' uno sport che non termina al fischio dell'arbitro, ma continua a dare i suoi benefici anche nella vita. Inizio dell'attività agonistica: 12 anni.

Da 6-7 anni ARTI MARZIALI - Sviluppano il controllo muscolare, la coordinazione, la tecnica del respiro. C'è molta attenzione al rispetto delle regole e dell'avversario. Sviluppano armonicamente tutti i gruppi muscolari. Adatte a femmine e maschi. Inizio dell'attività agonistica: 12 anni.

BASKET-PALLAVOLO - Si praticano di solito in palestra, ma con la bella stagione si può uscire all'aperto. Sviluppano tutti i gruppi muscolari ed esaltano la coordinazione neuromotoria. Non è vero che questi sport fanno diventare più alti. Inizio dell'attività agonistica: basket 11 anni; pallavolo 10 anni.

Da 7-8 anni TENNIS e SCHERMA - Questi sport richiedono l'uso di un attrezzo, la racchetta o l'arma. Per questo motivo l'età di inizio dovrebbe essere intorno ai 7-8 anni, anche adattando l'attrezzo alla forza muscolare. In questi sport, il binomio con la preparazione atletica è obbligatorio per correggere eventuali asimmetrie di sviluppo muscolare che potrebbero essere presenti usando prevalentemente un arto superiore. Esaltano la coordinazione e la capacità di concentrazione. Inizio dell'attività agonistica: tennis 8 anni; scherma 10 anni.

Da 8 anni CICLISMO - Il ciclismo è uno sport aerobico che sviluppa la funzione cardiorespiratoria e ha necessità di un supporto atletico di compenso poiché utilizza prevalentemente gli arti inferiori. Si pratica all'aperto e su strada libera necessita di un attento controllo degli allenatori e di adeguate misure di segnalazione e protezione individuale (casco, abbigliamento rifrangente etc) per evitare incidenti. Indicato per maschi e femmine. Inizio dell'attività agonistica: 13 anni.

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