Vuoi mantenere la linea e divertirti? Puoi allenarti con il tuo migliore amico a quattro zampe

A metà strada tra il fitness e il divertimento, gli sport che puoi fare con il tuo cane faranno felice lui e terranno in forma te: scopri quelli più semplici ed efficaci

Cinque sport che potrai fare con il tuo cane

Se siete persone dinamiche e avete un cane, la soluzione perfetta per mantenersi in forma in modo divertente ed efficace senza patire l’afa è indubbiamente praticare sport con il vostro amico a quattro zampe.

Infatti l’attività sportiva, se fatta in compagnia, è più efficace e, in questo modo, potrete coniugare gli esercizi all’aria aperta con la vicinanza del vostro cane: vi divertirete e migliorerete il rapporto con il vostro migliore amico, passando con lui del tempo di qualità. L’attività fisica non sarà più noiosa, ma puro divertimento da condividere insieme. Scoprite quindi quali sono gli sport più divertenti da fare con il vostro cane!

Canicross - il jogging con il cane

A dispetto del nome, questa disciplina sportiva è molto divertente e comoda da praticare con il proprio fido ed è lo sport cinofilo più economico, facile e spontaneo possibile. Come ogni attività sportiva è importante un allenamento specifico sia per l’uomo, sia per il cane, che deve imparare a mantenere un’andatura costante per la durata del percorso: una giusta gradualità di training, quindi, sarà utile per entrambi. Il cane davanti, voi dietro: cane e conduttore corrono insieme così da tenersi in forma e divertirsi, magari scoprendo zone nuove della città o nel verde della campagna, in completa libertà. 

L’unica cosa che serve è una speciale attrezzatura composta da: una pettorina per il cane e una per voi, tramite cui agganciare un lungo guinzaglio ammortizzato.

L’imbragatura: una pettorina particolare che permette al cane di correre e tirare il conduttore in piena comodità e soprattutto senza pressione nella zona del collo. 

La cintura: una fascia della larghezza di 10-15 cm che si indossa in vita e a cui si aggancia la linea elastica, grazie alla quale si può correre avendo le braccia libere di compiere il naturale movimento della corsa.

Linea: una corda con una parte elastica che collega la cintura all’imbragatura, meglio se dotata di un moschettone a sgancio rapido, che permette al conduttore di liberarsi velocemente dalla linea nel caso di caduta. La parte elastica serve per evitare che brusche variazioni di velocità creino traumi alla schiena del nostro cane. 

Dog dance

Se vi piace ballare e amate la musica questa è lo sport perfetto per voi! Come suggerisce il nome, questa disciplina consiste nel muoversi con l’amico canino a ritmo di musica: cane e conduttore si esibiscono insieme e l’animale compie una serie di esercizi seguendo le indicazioni e i movimenti del compagno, dal sedersi, al camminare al fianco, a girare su sé stesso, fino a passare sotto la gamba del proprio umano. Il principio alla base è quello di avere cura del benessere, mentale e fisico, di cane e padrone che ballano insieme e costruiscono un feeling sempre più solido grazie alle coreografie messe in atto, proprio come accade per una coppia di ballerini.

Per praticare la dog dance basterà portare uno stereo o un music player al parco e il gioco è fatto!

Disc dog

Lo scopo della Disc Dog consiste nel lanciare al proprio cane un frisbee che dovrà essere preso al volo, con la possibilità di aggiungere delle coreografie su basi musicali. Se il vostro cane adora giocare con il frisbee portate quest’attività, ideale per allenare soprattutto la muscolatura delle braccia, a vostro vantaggio e, invece che rimanere fermi in attesa che lo vada a recuperare e ve lo riporti, giocate insieme a lui correndo, saltando e scattando in modo da fare attività fisica e bruciare calorie divertendovi. 

Bike-joring – correre in biciletta con il cane

Per i più allenati e spericolati il bike joring è la soluzione perfetta: questa attività si pratica su strade sterrate e prevede che il cane, correndo, traini il mezzo guidato dal conduttore, in questo caso una bicicletta. Non tutte le razze sono adatte a questo tipo di sport, i cani più adatti sono i cani nordici, nati per trainare le slitte, le razze da caccia e i cani da pastore con una struttura fisica adeguata. 

L’equipaggiamento e? molto simile a quello utilizzato dai cani da slitta; per poter iniziare bastano 

Andare in bicicletta con il proprio cane non è così facile come sembra, per questo è fondamentale farlo in sicurezza, in zone adatte e prendendo le giuste precauzioni per evitare che tu o lui vi facciate male. Vi ricordiamo, inoltre, che il codice della strada vieta espressamente, all’articolo 182, di condurre cani al guinzaglio mentre si pedala in città o su strada.

Doga

Chiudiamo la nostra rassegna con una disciplina perfetta chi ama lo yoga e la vita zen: il Doga, il nuovo tipo di yoga da effettuare in compagnia del proprio cane. Si tratta di un’attività molto utile e divertente che è ottima per allungare la muscolatura e tonificare i muscoli e, soprattutto, per entrare in perfetta connessione con il proprio cane, aiutandoci a focalizzare e aumentare il legame emotivo cane-uomo e favorendo il rilassamento di entrambi. Il Doga prevede posizioni specifiche dello yoga classico e tecniche di meditazione e respirazione da effettuare insieme al proprio cane, per ottenere benefici sia per sé stessi che per il proprio animale. Sia ben chiaro: non è necessario che il cane segua ed esegua alla lettera le stesse pose del padrone: il Doga lavora principalmente sulla relazione naturale simbiotica che già esiste tra i due.

Per iniziare basterà scegliere un posto tranquillo, musica rilassante e un tappetino yoga per entrambi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco in contromano, causa incidente con una vittima: conducente in arresto

  • Cade da un'altezza di dieci metri praticando il parkour: 16enne in gravi condizioni

  • Paura sulla statale: perde il controllo e si schianta contro guardrail e albero

  • Suv scorrazzano tra studenti e bagnanti. E si tenta di deviare lo sbocco a mare dell'Idume

  • Dalla perquisizione della vettura spunta la droga: coppia di fruttivendoli nei guai

  • Travolto da un’auto sulla litoranea di Santa Cesarea Terme: grave un ciclista

Torna su
LeccePrima è in caricamento