rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Benessere

I 10 consigli per organizzare il "matrimonio perfetto" a Lecce

Ecco i consigli che ti saranno utili per capire come organizzare il matrimonio e vivere il tuo giorno più bello come lo hai sempre sognato

10 consigli per organizzare il matrimonio perfetto a Lecce
Organizzare il proprio matrimonio può essere un’attività estremamente divertente: scegliere gli allestimenti, il vestito, le partecipazioni ecc.. significa vedere pian piano il proprio futuro che prende forma.

I particolari a cui pensare sono tanti e, nonostante il prezioso aiuto di app ed agende dedicate alla gestione dei preparativi, il rischio di dimenticarne o sottovalutarne qualcuno è dietro l’angolo.

Per questa ragione abbiamo stilato questo elenco di 10 consigli che ti saranno utili per capire come organizzare il matrimonio e vivere il tuo giorno più bello così come lo hai sempre sognato.

1 – La scelta della location

Questo spunto è essenziale soprattutto per due ragioni: 

In primis, a partire dal luogo dove intendi celebrare e/o festeggiare il tuo matrimonio potrai avere idee e spunti per addobbi, allestimenti e per il tema nuziale. In secundis, è opportuno scegliere anche in base alla comodità dei tuoi ospiti di raggiungere il posto: un occhio di riguardo ai propri invitati crea una maggiore compartecipazione durante il rito e il rinfresco.

2 – Il tema del matrimonio

Su questo non si può passare oltre, ed è il secondo step. Da ciò dipendono gli allestimenti che sceglierai, il tuo abito e il bouquet, insomma occorre stabile un fil rougeche leghi tempi e spazi. Puoi optare per un colore, ad esempio i toni pastello se vuoi un matrimonio romantico e delicato, ma tra i più gettonati troviamo anche il rosso e il blu.

In alternativa vanno molto di moda “argomenti” veri e propri: gli anni ’20 o ’50, tema Disney, musica, viaggio, shabby chic o green&blossom sono solo alcuni spunti tra i più in voga. Libera la fantasia e non aver paura di osare!

3 – Il vestito da sposa e l’acconciatura

Veniamo ora al momento preferito da tutte: la scelta del vestito da sposa. Se per il vestito da sposo il partner perderà sì e no 10 minuti, per lei potrebbero volerci settimane. Un consiglio imprescindibile: non incantarti davanti ad un manichino ma valuta ciò che realmente valorizza ed esalta la tua naturale bellezza. L’abito da sposa perfetto è quello con cui ti senti a tuo agio.

Per quanto concerne l’acconciatura da sposa occorre invece valutare in base alla lunghezza dei capelli. Se il tuo taglio è corto, niente paura: la moda degli ultimi anni ha previsto meravigliose acconciature da sposa per capelli corti; un tocco sbarazzino con fiori, o un più elegante fermaglio con strass o pietre ti faranno apparire radiosa.

4 – Il rito

È la parte centrale, la più emozionante dell’intera giornata. Il rito si sa, può essere religioso o civile. La nostra fede cattolica prevede il rito sacro del matrimonio. Negli ultimi tempi la Chiesa ha modernizzato la cerimonia, per adattarla in linea con i tempi.  Nel 2004 la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha cambiato la tradizionale formula "io prendo te" con "io accolgo te". 

La nuova formula della manifestazione del consenso è la seguente: 
“Io , accolgo te, come mia/o sposa/o.
Con la grazia di Cristo, prometto di esserti fedele sempre,
nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia,
e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.”

Molte coppie, invece, decidono di sposarsi con il rito civile.  Questa scelta è di solito legata a motivazioni di carattere religioso. 
La cerimonia si svolge nel comune della propria città ed è celebrato o dal sindaco o da un ufficiale di stato civile.

Rispetto a quella religiosa, la formula del matrimonio civile è più breve. Il sindaco legge gli articoli 143, 144, 147 del codice civile che riguardano i doveri coniugali. Segue la classica domanda di rito: (“ Vuoi tu….”), seguita dalla risposta degli sposi lo scambio degli anelli nuziali; la firma dei registri da parte degli sposi e, quindi, dei rispettivi testimoni. 

5 – Il regalo per i testimoni

Questo è un passaggio che viene spesso dimenticato o, peggio, fatto scadere nella banalità. Suggeriamo di bandire con decisione idee che contemplino cornici, soprammobili, orologi e penne classiche. Più eleganti una bottiglia d’annata per lui o un gioiello per lei ma, perché no, si può optare per regalare uno smartbox.

6 – Costruire ricordi eterni

Affidati ad un fotografo professionista per matrimoni, meglio lasciar perdere gli amici che si improvvisano tali: il reportage del tuo matrimonio merita scatti unici di alta qualità.

7 – Il rinfresco

Non spenderemo parole circa la scelta di un menu a base di carne o pesce, dal momento che riteniamo essere una scelta basata esclusivamente sui propri gusti; e no, non è detto che le portate di pesce siano più raffinate.

Vogliamo però sottolineare un aspetto spesso trascurato. Informati su eventuali intolleranze alimentari, allergie o scelte legate ad una cucina vegetariana o vegana, così da predisporre menu ad hoc per tutti.

8 – Aggiungi un tocco personale

È importantissimo che il matrimonio rappresenti i vostri gusti; viceversa il rischio è quello di organizzare un matrimonio magari perfetto in teoria, secondo il “si fa così” ma che non sia unico e indimenticabile come, siamo certi, vorreste.

9 – Il viaggio di nozze

Se ti sposi in stagione, diciamo da maggio a settembre, consigliamo di prenotare il viaggio con almeno sei mesi di anticipo; l’indicazione è ancor più valida se la meta che hai scelto è una dorata spiaggia tropicale.

Altra tip: affidati ad agenzie, in questo caso il fai da te potrebbe rivelare brutte sorprese dell’ultimo momento. Professionisti del settore sapranno consigliarti le migliori strutture per il viaggio di nozze, e fornirti preziosi consigli; un esempio, eventuali vaccini obbligatori e modalità di cambio valuta.

10 – E la cosa più importante di tutte è…

Divertirsi e godersi il momento! Sì, il punto focale è che si tratta del giorno vostro e di nessun altro. Non lasciarti impantanare in tradizioni che non condividi o dall’ansia di organizzare tutto per soddisfare gli altri. Anche il più classico dei matrimoni merita un momento di divertimento: che sia un karaoke, musica dal vivo, un dj per farvi ballare, l’essenziale è ritagliare uno spazio informale che, siamo sicuri, farà sentire i presenti più a loro agio.

"Wedding Planner" a Lecce: gli esperti per il tuo matrimonio

Wedding Planner Lecce Salento,  Via Nazario Sauro, 51, Lecce. Telefono: 393 046 5744

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 consigli per organizzare il "matrimonio perfetto" a Lecce

LeccePrima è in caricamento