Dieta post-vacanze

Alcuni consigli per tornare in forma e accelerare il metabolismo

L'estate è terminata, il mese di settembre è arrivato. Il rientro dalle vacanze è sempre un pò traumatico, porta con sé una buona dose di nostalgia e qualche chiletto in più. Ma un rimedio per tornare in forma e recuperare il buon umore c’è. Il ritrovare una regolarità nei pasti e nello stile di vita, dopo aver ceduto alle tante tentazioni culinarie estive, vi consentirà di affrontare più serenamente e meno appesantiti il ritorno alla quotidianità.

Ecco alcuni consigli da seguire a tavola:

  1. Mai saltare i pasti: digiunare per dimagrire fa male, rallenta il metabolismo e predispone alla perdita di massa magra e all'aumento di massa grassa. 
  2. Due spuntini al giorno: colazione, pranzo e cena devono essere integrati da due snack per soddisfare il fabbisogno energetico e assimilare più nutrienti.
  3. Occhio alle calorie: snack con un apporto calorico superiore al 10% del fabbisogno giornaliero possono peggiorare la salute in particolare dei bambini esponendoli al rischio di obesità.
  4. Bere circa due litri di acqua al  giorno: restare idratati aiuta a sciogliere i grassi ed  è essenziale per assicurarsi che le reazioni chimiche cellulari avvengano correttamente e che la pressione arteriosa non scenda troppo.
  5. Mangiare frutta, verdura e legumi che garantiscono sazietà
  6. Largo ai prodotti integrali: nutrirsi con alimenti integrali come grissini e fette biscottate ricchi di fibre e di carboidrati complessi.
  7. Resistere alle tentazioni: alimenti grassi, zuccherati o eccessivamente salati e bevande alcoliche favoriscono la disidratazione e rallentano la digestione.
  8. Spazio alla fantasia: diversificare la dieta includendo una vasta gamma di alimenti ed evitando così di ricadere nella monotonia.
  9. Probiotici: inserire nella dieta alimenti ricchi di probiotici, come yogurt, fermenti lattici tipo LC1 e prebiotici in modo da sgonfiare la pancia

  10. Bilanciare l’assunzione di sale e non rinunciare mai all’attività fisica. 
     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cocaina e sostanza da taglio disseminate in casa, insospettabile nei guai

  • Villa confiscata fin dal 2015, ma lui era sempre lì: sgombero forzato

  • Rapina un uomo per una collana, ma a 100 metri ci sono i carabinieri: presa

  • Costrette a prostituirsi anche con il maltempo, in manette lo sfruttatore

  • Preoccupazione per il vento delle prossime ore: allerta “gialla” sul Salento

  • Il giallo del piccolo Mauro: ascoltati per ore i genitori in una località segreta

Torna su
LeccePrima è in caricamento