rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Emergenza salute mentale: trattarla si può!

Lunedì 20 maggio, presentazione del progetto 'Servizio di Terapia Solidale' organizzato dall'Associazione di Psicologia Cognitiva di Lecce

Le malattie mentali sono alterazioni psicologiche e/o comportamentali relative alla personalità dell'individuo che causano pericolo o disabilità e non fanno parte del normale sviluppo psichico della persona. Di tutto questo si discuterà lunedì 20 maggio presso l’Hotel Tiziano, alle ore 18:00.

“Emergenza Salute Mentale: trattarla si può!” è un incontro organizzato dall’Associazione di Psicologia Cognitiva con il Patrocinio dei Lions Club Lecce Santa Croce. Al centro dell’evento ci sarà la presentazione del Servizio di Terapia Solidale.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il peso globale dei disturbi mentali continua a crescere con un conseguente impatto sulla salute e sui principali aspetti sociali, umani ed economici in tutti i Paesi del mondo.

In Italia si calcola che circa l’8% della popolazione soffre di disturbi psicopatologici e questo dato appare in aumento, soprattutto nell’età adolescenziale e giovanile.

Il Servizio Sanitario Nazionale svolge un importantissimo ruolo nella cura e nella prevenzione della sofferenza mentale. Tuttavia, soprattutto a causa delle recenti difficoltà finanziarie del nostro paese, le risorse a sua disposizione sono ridotte e orientate prevalentemente verso la gestione delle forme più gravi di psicopatologia, come ad esempio le psicosi.

Una percentuale importante di pazienti ha difficoltà a essere presa in carico, soprattutto quei casi che si avvantaggerebbero di forme di psicoterapia di efficacia dimostrata. Molti di questi pazienti, per ragioni economiche, non possono accedere ai servizi privati di psicoterapia, dalla quale potrebbero trarre giovamento.

Una soluzione possibile è nei Servizi di Psicoterapia Solidale, come ad esempio quelli organizzati dalla Associazione di Psicologia Cognitiva, che possono offrire, a basso costo, interventi psicoterapeutici di efficacia dimostrata per alcune specifiche forme di sofferenza psichica .

Scopo di questo evento è presentare il progetto di Psicoterapia Solidale promosso a Lecce dall’Associazione  di Psicologia Cognitiva, Istituto da anni attivo in Puglia, ed esplorare le possibili sinergie con il SSN.

PROGRAMMA
18:00-18:30 Cerimoniale Lions
18:30-18:40 Apertura lavori e Saluti Istituzioni
Dr. Antonio Di Gioia
(Presidente Ordine Psicologi Puglia)

18:40-19.00 Il SN e l’assistenza ai pazienti con disturbi mentali
Dr. Serafino De Giorgi
(Direttore Dipartimento di Salute Mentale ASL Lecce)
19:00-19:20 Psicopatologia: trattarla si può! I protocolli evidence based
Dr.ssa Annalisa Bello e Dr. Rocco Luca Cimmino
(Associazione di Psicologia Cognitiva di Lecce)
19:20-19:50 Presentazione del Servizio Terapia Solidale.
Prof. Francesco Mancini
(Direttore Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Associazione di Psicologia Cognitiva)
19:50-20:00 Dibattito e chiusura lavori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza salute mentale: trattarla si può!

LeccePrima è in caricamento