rotate-mobile
Martedì, 4 Ottobre 2022
Salute

Sindrome dell’occhio secco: anche a Lecce il "Mese della Prevenzione e Diagnosi"

Dal 16 maggio al 14 giugno screening oculistici gratuiti presso l’Ospedale “Vito Fazzi”

Approdano anche a Lecce gli screening gratuiti oculistici in occasione del Mese della Prevenzione e Diagnosi della Sindrome dell’Occhio Secco , promosso dal Centro Italiano Occhio Secco (CIOS).

L’iniziativa prevede, fino al 14 giugno, visite oculistiche gratuite presso diversi Centri di eccellenza universitari e ospedalieri su tutto il territorio nazionale. A Lecce gli interessati potranno recarsi, a partire da giovedì 16 maggio, presso il Reparto di Oculistica dell’Ospedale “Vito Fazzi”, in Piazzetta Muratore. Per usufruire dello screening è necessario prenotare la visita attraverso il sito www.centroitalianoocchiosecco.it. L’é quipe di specialisti guidata dal dottor Antonio Mocellin sarà a disposizione per diagnosticare la presenza della patologia e suggerire le opportune terapie.

La Sindrome dell’Occhio Secco – fanno sapere gli organizzatori - è una patologia che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito “ tra i più sottovalutati disturbi della società moderna ” e in Italia colpisce il 90% delle donne in menopausa e il 25% della popolazione over 50.

Tra le molte cause vi è il drastico cambiamento delle condizioni climatiche del globo . Le ondate di calore, la siccità ormai quasi perenne, la desertificazione di aree sempre più prossime alla città hanno causato un aumento dell’incidenza della secchezza degli occhi e un peggioramento dei suoi sintomi, come hanno certificato molteplici studi scientifici.

La campagna di prevenzione e diagnosi, che coinvolge la comunità leccese insieme a tante altre città italiane, è realizzata in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Università dell’Insubria di Varese , sotto il patrocinio del Ministero della Salute , della Regione Lombardia , del Comune di Milano e della Società Italiana di Oftalmologia (SOI).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindrome dell’occhio secco: anche a Lecce il "Mese della Prevenzione e Diagnosi"

LeccePrima è in caricamento