rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Salute

Prevenzione, diagnosi e cure delle cefalee: una giornata di visite gratuite

L'appuntamento mattutino sarà dedicato ai pazienti a partire dai 16 anni. Nel pomeriggio la possibilità di interloquire telefonicamente con il medico. Prenotazione obbligatoria

LECCE - Il 27 maggio gli ospedali con il "bollino rosa" offriranno servizi gratuiti per la prevenzione, la diagnosi e le cure delle cefalee. ​Tra questi il Vito Fazzi di Lecce.

Il 27 maggio, dalle 9 alle 13:30, negli ambulatori di Neurologia al quarto piano del Dea-Vito Fazzi sono previste visite neurologiche a pazienti dai 16 anni con cefalea.

È possibile prenotare scrivendo alla mail ambulatoricefalea@gmail.com ed indicando nome e cognome del paziente, nonché la data di nascita e la città di residenza. Le prenotazioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ma non finisce qui. Sempre il 27 maggio, dalle 15 alle 18.30, sono in programma anche colloqui telefonici in cui porre dubbi, chiarimenti e domande al neurologo. In questo caso la prenotazione funziona analogamente all'iniziativa della mattina. Tra i dati da fornire, però, c'è anche il numero di telefono a cui essere contattati. 

Cosa sono le cefalee

Cefalea è il termine scientifico utilizzato per indicare il mal di testa, cioè un dolore a qualsiasi parte del capo (incluso viso, interno del cranio e cuoio capelluto) o alla parte superiore del collo. Le cefalee sono distinte in primarie e secondarie, a seconda che siano un problema in sé o la conseguenza di una patologia, come trauma cranico o cervicale, disturbi circolatori cerebrali, infezioni, infiammazione, epilessia, intossicazioni o abuso di determinate sostanze (alcolici, droghe, analgesici). Altre derivazioni possono essere le malattie del cranio, del collo nonché di orecchie, naso, denti, bocca e malattie internistiche come ipertensione ed anemia.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione, diagnosi e cure delle cefalee: una giornata di visite gratuite

LeccePrima è in caricamento