rotate-mobile
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Serotonina: come aumentare l’ormone della felicità con i cibi giusti

Meglio nota come “ormone del buonumore”, la serotonina è un neurotrasmettitore che agisce in numerosi processi dell’organismo e gioca un ruolo fondamentale sia per il benessere dell’apparato gastrointestinale, sia per la stabilità del sistema nervoso

I meccanismi che condizionano lo stato d’animo sono regolati da alcuni neurotrasmettitori, ossia da componenti chimici che funzionano come mediatori nelle risposte del nostro organismo a diverse reazioni. La serotonina è un neurotrasmettitore che, tra le sue funzioni, svolge anche quella di regolare il tono dell’umore. Per aumentare i livelli di serotonina nel nostro corpo è necessario introdurre con la dieta il triptofano, un amminoacido essenziale che si trova in alcuni comuni alimenti. Il triptofano, per essere assimilato dal sistema nervoso e trasformato in serotonina, deve necessariamente combinarsi a carboidrati, ferro e vitamine del gruppo B, poiché solamente in questo modo viene sintetizzato dall’organismo.

Alimenti ricchi di serotonina: proprietà dei cibi 

Gli alimenti ricchi di serotonina sono importanti all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Infatti cervello e sistema nervoso producono tale sostanza ogni volta che si assumono alimenti ricchi di serotonina e anche alimenti che possiedono un particolare amminoacido, il triptofano (che è un precursore della serotonina).

E’ risaputo che il cioccolato, se mangiato nelle giuste porzioni, produce il buonumore; ciò avviene perché il cioccolato è ricco di triptofano. Anche latte e miele prima di andare a letto sono una valida alternativa per migliorare la qualità del sonno. In genere, vanno bene gli alimenti ricchi di proteine e carboidrati, ma anche verdure, frutta secca e cereali integrali: il cervello richiede infatti lo zucchero per sintetizzare il triptofano. Al contrario sono da limitare i cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici, mentre sono ottimi i cibi ricchi di omega - 3 che garantiscono un corretto funzionamento del cervello.

Altri fattori che favoriscono il buonumore

Per ritrovare il buonumore oltre a seguire una dieta equilibrata è bene che al giusto cibo siano affiancate alcune sane abitudini alimentari con effetti positivi sull’umore.

  • Preparare con cura i pasti: dedicare del tempo alla cura della qualità degli ingredienti e alla preparazione di pietanze genuine stimola il buonumore e la creatività.
  • Praticare attività fisica con costanza: l’abitudine di praticare sport influisce sulla produzione di serotonina ed endorfine mantenendo il corpo in salute
  • Gestire lo stress: mantenere un equilibrio emotivo permette di avere una maggiore forza fisica; ad esempio praticare meditazione o yoga è un ottimo modo per orientarsi verso il proprio benessere psicofisico.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serotonina: come aumentare l’ormone della felicità con i cibi giusti

LeccePrima è in caricamento