rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Alimentazione estiva: dove si trovano gli antiossidanti che proteggono la pelle

Fresca, colorata, succosa, la frutta dell’estate ci rigenera di tutti quei nutrienti che il caldo ci toglie. L’azione fisiologica della frutta estiva è infatti importantissima: idrata l’organismo, lo arricchisce di vitamine indispensabili, come la vitamina C, A ed E ad azione antiossidante

L’alimentazione estiva è diversa da quella invernale per un duplice motivo. Oltre ad avere il compito di migliorare la salute (obiettivo non solo dell’estate, ma di tutto l’anno), deve anche apportare sostanze utili a proteggere la pelle dall’aggressione dei raggi solari. E’ ormai risaputo, infatti, che l’esposizione alla luce solare riduce le difese antiossidanti della cute. Come conseguenza alla prolungata e non corretta esposizione ai raggi UV, vi è un aumento dei radicali liberi, ossia molecole che danneggiano le cellule cutanee accelerando l’invecchiamento e la comparsa delle rughe. Grazie ad un’alimentazione estiva sana è possibile fare il pieno di queste molecole antiossidanti. Le più efficaci sono negli alimenti estivi che contengono vitamina A, vitamina C e polifenoli.

Effetti dei raggi UV sulla nostra pelle

Il sole produce molte radiazioni, tra cui quelle ultraviolette, responsabili dell’aumento della melanina (quindi dell’abbronzatura), ma talvolta anche di irritazioni dovute ad una prolungata esposizione ai raggi solari. Per proteggere e curare la pelle si deve agire preventivamente curando l’idratazione e l’alimentazione. Infatti, una dieta ricca di frutta favorisce l’idratazione anche in profondità, con benefici che vanno oltre la salute cutanea e giovano a tutto il corpo. In particolare, la frutta di colore giallo, arancione e rosso è ricca di carotenoidi, antiossidanti che combattono i radicali liberi e fanno bene alla vista.

  • Mango: è noto che possiamo fare scorpacciate di vitamina C con spremute di agrumi, meno risaputo è invece che anche il mango contiene vitamine e sostanze antiossidanti in abbondanza.
  • Anguria: è un frutto fresco e super idratante che consente di fare il pieno di elevate percentuali di antocianine, molecole antiossidanti ed alleate della circolazione sanguigna che proteggono i vasi dallo stress ossidativo.
  • Pesche: sono un frutto dall’elevato potere antiossidante, in particolare se consumate con la buccia. Inoltre, hanno un buon contenuto di vitamina C  e di altre molecole dall’azione antinfiammatoria.
  • Uva: anche questo frutto rientra tra quelli ad alto contenuto di antiossidanti. Nei grappoli d’uva troviamo in abbondanza i tannini, agenti antiossidanti che inibiscono l’azione degli enzimi ossidasici responsabili dell’invecchiamento cellulare.  
  • Mirtilli: è sicuramente uno dei maggior frutti ad azione antiossidante, essendo considerato un vero e proprio fitonutriente. Indispensabile per la salute della nostra pelle, è utile anche per stimolare la circolazione degli arti inferiori, per proteggere vene e capillari e per tutto il sistema linfatico in generale.    
  • Pompelmo: ricco di sali minerali, possiede una concentrazione elevata di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B. Inoltre, può essere considerato amico della linea perché ricco di enzimi che alterano la capacità di trattare gli zuccheri rendendone più difficile la trasformazione in grasso.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimentazione estiva: dove si trovano gli antiossidanti che proteggono la pelle

LeccePrima è in caricamento