menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le fragole e le loro proprietà: delizia primaverile ed elisir di bellezza

Una delle maggiori curiosità legate alle fragole è che la polpa rossa che tanto piace non è il frutto della pianta del genere Fragoria, bensì un’infiorescenza ingrossata

Le fragole sono uno dei frutti più golosi della primavera e vantano molte proprietà. Una delle maggiori curiosità legate alle fragole è che la polpa rossa che tanto piace non è il frutto della pianta del genere Fragoria, bensì un’infiorescenza ingrossata. I veri frutti sono i piccoli puntini neri in superficie che sono erroneamente definiti semi. Le proprietà antiossidanti delle fragole sono dovute proprio al loro colore rosso. In particolare, l’antocianina è il pigmento che conferisce il tipico colore rosso e che determina un aumento di acido urico che agisce per l’appunto da agente antiossidante. Posseggono anche proprietà antinfiammatorie, utili a prevenire lo sviluppo di cellule cancerogene.

Che cosa contengono le fragole?

Dal punto di vista nutrizionale, le fragole arrecano molti benefici. Cento grammi apportano circa 30 calorie e consumate a fine pasto con un po’ di limone sono un’ottima alternativa al dessert. Le fragole sono un’eccezionale fonte di vitamina C (basti pensare che 5 fragole hanno l’equivalente di vitamina C in un’arancia). Come in molti altri frutti, anche la fragola possiede discrete quantità di potassio (minerale fondamentale per la contrazione muscolare e la regolazione della pressione arteriosa) e di fosforo (coinvolto nel metabolismo energetico).

Elisir di bellezza

Le fragole sono costituite per il 90% da acqua e per questa ragione riescono ad idratare sufficientemente il nostro organismo senza però caricare l’apporto calorico. A questi tipici frutti rossi sono attribuite capacità dietetiche anche per la presenza di fibre che aumentano il senso di sazietà, facendo assorbire meno zuccheri e grassi. La grande quantità di vitamina C, oltre a prevenire malattie da raffreddamento, favorisce anche l’assorbimento del ferro, utile per la produzione di collagene (una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo la tanto temuta ritenzione idrica). In aggiunta a queste benefiche proprietà, le fragole hanno anche xilitolo che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi.

Fragole: un aiuto in più per dimagrire

Gli antiossidanti contenuti nelle fragole aiutano a dimagrire. Contrastano infatti le infiammazioni che impediscono ad alcuni ormoni di favorire il dimagrimento. In più, queste sostanze antiossidanti stimolano la produzione di adiponectina, un’ormone che stimola il metabolismo e riduce l’appetito, diminuendo così l’assorbimento degli amidi. Chiaramente non hanno poteri magici, ma consumate all’interno di un piano alimentare personalizzato permettono all’organismo di ristabilire la naturale capacità del corpo di perdere peso.

Insalata di fragole e feta

foto 4_5-2L’insalata di fragole e feta è un piatto leggero e dissetante, da mangiare quando le giornate iniziano a diventare più calde. Tempo di preparazione: 5 minuti!

La si può utilizzare come contorno, magari abbinandola a una ricetta altrettanto light, come un pesce cotto al vapore. La feta, inoltre, il famigerato formaggio greco prodotto con latte di capra e di pecora è ricca di proteine e calcio ed è utile a prevenire l’osteoporosi. Grazie al suo gusto acidulo, dona un particolare gusto all’insalata. Altro ingrediente fondamentale è la rucola, un alimento ipocalorico (solo 28 ogni 100 grammi) che contiene acqua, vitamine e sali minerali; ha effetto diuretico e migliora la motilità intestinale facilitandone lo svuotamento.

Ingredienti:

- 250 grammi di fragole

- 200 grammi di insalata mista (spinacino e lattughino)

- 150 grammi di rucola

- 150 grammi di pomodorini

- 160 grammi di feta

- olio evo q.b.

- 2 cucchiai di aceto balsamico

Lavare le insalate, i pomodorini e le fragole. Tagliare a metà pomodorini e fragole e la feta a cubetti. Mescolare tutti i tipi di insalata, unire le fragole, pomodorini, olio e poco sale. Mescolare accuratamente e aggiungere la feta. Cospargere con un po’ di aceto balsamico e servire subito.

Volete contattare Gloria Cartelli?  Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento