rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Quale frutta e verdura da mangiare per avere gambe sgonfie e asciutte

Mantenersi in forma è un impegno continuo che richiede costanza e forza di volontà. Anche i fisici più asciutti possono soffrire di disturbi come il gonfiore di gambe, cosce e glutei dovuti proprio alla ritenzione idrica

Un’alimentazione sana rappresenta il primo step necessario per contrastare l’adiposità localizzata nelle zone a rischio come cosce, pancia e fianchi, attraverso una dieta drenante a ridotto contenuto di sale e zuccheri, accompagnata da una regolare attività fisica e un corretto stile di vita.

In particolare, a questo proposito, sono da prediligere alimenti freschi come frutta e verdura di stagione e scegliere quella ricca di potassio, un minerale essenziale per la regolazione dei liquidi nell’organismo. Proprio l’eccesso di sodio (che assumiamo con il sale) favorisce il ristagno e l’accumulo dei liquidi; il potassio, infatti, contrasta l’eccesso di sodio favorendone la sua eliminazione attraverso l’urina. Ecco perché una sua carenza aumenta la concentrazione di sodio e il conseguente ristagno di liquidi. Le gambe gonfie e il senso di pesantezza rappresentano i sintomi più frequenti di ritenzione idrica; sono infatti dovuti a edemi normalmente non dolorosi, spesso morbidi al tatto che possono causare la formazione di vere e proprie “fossette”, soprattutto se si acquista peso o se si è soggetti a continue variazioni di peso.

Snellire i punti critici con l’azione drenante di frutta e verdura

  • Ananas: è ricco di bromelina, un enzima che digerisce le proteine. Ha azione diuretica e drenante e perciò utile per combattere ritenzione idrica. È un frutto ricco di acqua per oltre il 90%, ricco in vitamine e sali minerali.
  • Kiwi: sono un’eccezionale fonte di vitamina C, potassio, ferro e rame. Depurano l’intestino grazie all’inositolo che contengono; una fibra che aumenta la motilità intestinale utile anche per ridurre l’assorbimento del colesterolo. Ricchi di potassio e magnesio agiscono contro il gonfiore addominale.
  • Mirtilli: favoriscono la riduzione di liquidi in eccesso e contengono antociani (una classe di pigmenti idrosolubili appartenenti ai flavonoidi) che hanno potere antiossidante e prevengono le cellule dall’attacco dei radicali liberi.
  • Sedano: uno dei vegetali a più ridotto contenuto calorico, è preferibile consumarlo a crudo per godere delle sue proprietà. Ricco di sali minerali quali il potassio, calcio e magnesio e di fibre, è l’ortaggio indicato per il dimagrimento e per contrastare la ritenzione idrica.
  • Finocchi: costituiti per la maggior parte d’acqua (93%), se consumati ogni giorno come crudité favoriscono la corretta idratazione e combattono la ritenzione idrica. Inoltre grazie al loro apporto di fibre aiutano a placare il senso di fame; sono ricchi di vitamina A e C e grazie alle loro proprietà carminative riducono l’aria nello stomaco e intestino attenuando flatulenza e meteorismo.
  • Spinaci: hanno proprietà diuretiche, ottimi se mangiati crudi; infatti perdono il 50% delle benefiche proprietà se cotti. A tal proposito, un ottimo consiglio è quello di aggiungere qualche foglia nelle insalate. Le alte concentrazioni di potassio contrastano il sodio, una delle principali cause di ritenzione idrica.  
  • Barbabietola rossa: ricca di vitamina C, acido folico, ferro, magnesio e potassio. Possiede fibra ed acqua: tutte sostanze utili ad eliminare le tossine e combattere la ritenzione idrica. Contiene anche betaina, una sostanza con effetto protettivo nei confronti del fegato.
  • Carciofi: grazie all’azione diuretica fanno sì che si eliminino più rapidamente i liquidi in eccesso contrastando così la ritenzione idrica e la cellulite. L’azione “sgonfiante” è dovuta al loro potere lassativo e all’azione diuretica. Abbondano di fibra e perciò sono dei depurativi naturali. È bene abbinare al consumo di carciofi anche una buona quantità d’acqua, tè verde e tisane (regola generale che si dovrebbe sempre fare quando si aumenta l’apporto di fibre).

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quale frutta e verdura da mangiare per avere gambe sgonfie e asciutte

LeccePrima è in caricamento