rotate-mobile
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Limone e miele fanno bene contro il mal di gola?

Limone e miele sono una sorta di antibiotico naturale, in quanto svolgono azione antisettica e antinfiammatoria. L’aggiunta di miele e limone all’acqua rende più piacevole il compito di idratare la gola

Il mal di gola è un tipico disturbo che si avverte soprattutto in autunno, corrispondente al cambio di stagione e allo sbalzo delle temperature. Si tratta di un sintomo doloroso che si avverte quando la mucosa del tratto delle prime vie dell’apparato respiratorio è infiammato. Il miele aiuta a formare uno strato protettivo sulla superficie della gola e a sedare un’eventuale tosse. Il limone, invece, aiuta a eliminare il muco.

Proprietà del limone

Le proprietà del limone più conosciute derivano dal suo alto contenuto in vitamina C; questa aiuta ad aumentare le difese immunitarie e a contrastare le infezioni dell’organismo, come ad esempio l’infiammazione alla gola. Il limone fa bene alla gola e per questo motivo può essere usato per alleviare i suoi fastidiosissimi sintomi. L’agrume la disinfetta e perciò è bene fare dei gargarismi con acqua calda: è sufficiente mischiarla con il succo di limone e usare questo liquido per fare degli sciacqui e disinfettare la zona infiammata. Per bere invece una tisana calda, si consiglia di preparare del succo di limone e miele: in tal caso basta unire a mezzo bicchiere di limone un cucchiaino di miele e un po’ di acqua calda, mescolare il composto e berlo ancora caldo.

Proprietà del miele

Il miele è un antibatterico naturale grazie alla presenza di principi attivi capaci di uccidere direttamente i germi; inoltre, sostiene l’attività del nostro sistema immunitario.

Grazie al suo dolce sapore e alla sua consistenza fluida è adatto contro il mal di gola e si presta molto bene per curare i bambini. Il miele riesce a mobilitare il muco stagnante lubrificando la mucosa che riuscirà a guarire più velocemente e ad espellere il muco. Il miele di eucalipto o di timo posseggono anche specifiche proprietà dovute ai loro oli essenziali che nel caso dei malessere stagionali risultano ancora più efficaci. Infine il miele ha proprietà sedative che permettono di calmare la tosse spesso associata al mal di gola.

L’associazione di miele e curcuma è un altro rimedio eccellente contro il mal di gola grazie alle loro proprietà antinfiammatorie. In tal caso basterà prendere un cucchiaio di miele e mescolare un pizzico di curcuma in polvere da assaporare al naturale o da sciogliere in un po’ di acqua calda.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limone e miele fanno bene contro il mal di gola?

LeccePrima è in caricamento