“Gloria al cibo”

Opinioni

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Mango, ricco di fibre e dal sapore dolce e speziato

In virtù delle sue proprietà nutrizionali, il mango ha un ruolo importante nella dieta; ricco di fibre facilita la regolarità intestinale. Ha un sapore dolce e speziato che ricorda un po’ quello della pesca, dell’ananas e degli agrumi

Il mango è un frutto esotico della pianta Mangifera, originaria dell’Asia. E’ un frutto dalla forma allungata e ovale ed è caratterizzato da una polpa giallo-arancione e da una buccia di colore variabile che va dal rosso, al giallo, al verde.

Il mango è caratterizzato da un gusto dolce particolare che ricorda quello agrumato tipico delle arance. E’ costituito per la maggior parte da acqua (83%) e presenta una buona quantità di fibre (1,6%) e sali minerali, soprattutto potassio, calcio, fosforo, magnesio e zinco. Tra le vitamine vi sono quelle del gruppo B, la vitamina A, la E e la C; 100 grammi di mango forniscono il 60% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, utile per rinforzare le difese immunitarie e per proteggere dai danni dei radicali liberi. Il contenuto di molte componenti dipende dalla varietà e dalla maturità del frutto. Anche la buccia è ricca di elementi antiossidanti, tra cui carotenoidi e polifenoli. 

Benefici per la salute

Il mango è considerato un “superfood”, ovvero un alimento che possiede micronutrienti importanti per la salute del nostro organismo.

  • Azione diuretica:

Grazie all’elevato contenuto di acqua e di sostanze oligominerali, il mango esercita un’azione diuretica, indicata soprattutto per chi soffre di ritenzione idrica o di ipertensione.

  • Azione protettiva per la vista:

Il mango abbonda di vitamina A e in particolare dei suoi precursori, i carotenoidi; la vitamina A entra in gioco nella costituzione della struttura della retina e una sua carenza può essere causa di fastidi come la secchezza oculare e il deficit di visione notturna.

  • Rafforza il sistema immunitario:

Le sue costituenti vitaminiche ed antiossidanti sono preziose per rafforzare le difese immunitarie, costituendo uno scudo protettivo contro gli attacchi di virus e batteri.

Il mango in cucina

E’ un prodotto il cui uso è molto versatile in ambito culinario, infatti si presta a vari utilizzi. Sia cotto che crudo, da solo o in combinazione con altri frutti. Può essere utilizzato in tantissime ricette: nei dolci, nei primi piatti o in abbinamento al pesce come ad esempio il salmone

Ecco alcuni consigli: Saltato in padella insieme al pollo, come ingrediente di macedonie e frullati, ideale con lo yogurt bianco per una colazione energetica.

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Scrivi a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

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