rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
“Gloria al cibo”

Opinioni

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Come rafforzare le difese immunitarie in autunno

Grazie all’alimentazione quotidiana possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario, un vero e proprio scudo contro gli attacchi esterni

Il cambio di stagione determina condizioni meteorologiche instabili con sbalzi di temperatura e sbalzi di umore che possono avere un impatto negativo sul nostro organismo; rafforzare le difese immunitarie in autunno è importante per garantire un inverno sano senza i malanni tipici della stagione fredda. In particolare, è importante porre attenzione a correggere la propria alimentazione rendendola varia ed equilibrata e che sia ricca di vitamine e antiossidanti.

Il sistema immunitario è fondamentale per sentirsi bene, combattere i malesseri stagionali e proteggerci da malattie anche gravi. Il suo compito è quello di rendere l’organismo più resistente alle infezioni causate da virus, batteri, funghi e parassiti ovvero dai danni delle loro tossine. In particolare il sistema immunitario è sottoposto a maggiore stress a causa della diminuzione delle ore di luce. Via libera perciò a frutta come gli agrumi e i kiwi e a verdure a foglia rossa e verde.

Cosa conviene mangiare?

  • Scegliere un’alimentazione che favorisca il proliferare dei batteri buoni nel nostro intestino nel quale risiede la maggior parte del nostro sistema immunitario.
  • Consumare alimenti ricchi di vitamina C, in grado di fortificare il sistema immunitario.

Il pieno di vitamina C

Fare il pieno di vitamina C a tavola è indispensabile per supportare il sistema immunitario. È bene perciò scegliere spinaci, cavolo nero, broccoli e cavoletti di Bruxelles; fondamentale è cuocerli nel modo più corretto. La vitamina C è solubile in acqua e come tale si disperde in essa se si fa bollire la verdura. È preferibile scegliere la cottura in padella, al vapore o in forno. Via libera anche all’utilizzo di limoni sia per condire le verdure che da utilizzare al mattino appena svegli: spremere il succo di metà limone e aggiungerlo a una tazza di acqua tiepida è il miglior modo per assorbire la vitamina C. Altri frutti che ne sono ricchi i kiwi e le arance.

Un supporto per le difese immunitarie

Un valido aiuto per rafforzare le proprie difese immunitarie arriva da principi naturali e integratori alimentari. Esistono in natura svariati alleati del sistema immunitario, quali i betaglucani (sostanze contenute nei funghi) e il betacarotene (un antiossidante contenuto nelle carote). Tra i più indicati per rafforzare il sistema immunitario vi è lo zenzero (antinfiammatorio naturale e digestivo), la propoli (avente proprietà anti-virale e anti-microbica), l’echinacea (nota per le sue proprietà anti-virali), il sambuco (utile per contrastare febbre, influenza e raffreddore).

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come rafforzare le difese immunitarie in autunno

LeccePrima è in caricamento