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“Gloria al cibo”

Opinioni

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Metabolismo: come risvegliarlo e perdere peso

Il metabolismo è l’insieme dei processi biochimici che si svolgono all’interno del nostro organismo. Queste reazioni hanno il principale scopo di ricavare l’energia dagli alimenti sufficiente a mantenere tutte le nostre funzioni vitali. Il modo migliore per accelerare il metabolismo è fare attività fisica perché è proporzionale alla massa muscolare

Parlare di metabolismo e fare chiarezza su come stimolarlo è importante soprattutto in questo periodo di rientro dalle vacanze estive in cui molte persone vogliono “rimettersi in forma”.

Il metabolismo basale è l’energia che bruciamo in condizioni normali di riposo anche semplicemente per mantenere gli organi vitali e rappresenta il 60-80% del nostro dispendio energetico (dipende cioè da quanta attività fisica si pratica); per questo motivo è fondamentale che funzioni correttamente.

Tuttavia, il metabolismo dipende da una serie di fattori: età (è fisiologico che all’aumentare dell’età diminuisca sempre di più), peso corporeo, altezza, sesso (generalmente gli uomini presentano un metabolismo più alto) e attività/intensità dell’attività fisica che si svolge. Ma, il metabolismo, non dipende solo da questi fattori; certamente ha la sua influenza anche il proprio assetto genetico ed ormonale. Ad esempio durante la menopausa tende a diminuire notevolmente.

Cos’è controproducente per il nostro metabolismo?

  • Diete “fai da te”

Le diete troppo drastiche e i digiuni prolungati possono abbassare il metabolismo: l’organismo infatti entra in “modalità conservazione” e così facendo brucia meno calorie. Questo si traduce in una maggiore predisposizione a prendere peso non appena si ritorna a mangiare come prima.

  • Non esistono alimenti detox o dimagranti

E’ vero che non vi sono alimenti che facciano dimagrire o ingrassare; è importante, invece, rispettare le proprie porzioni che sono proporzionali a quanto bruciamo in termini di calorie.

Altro aspetto da valutare riguarda gli abbinamenti tra i vari alimenti e i metodi di cottura (evitare le lunghe cotture determina una digestione più lenta e un maggiore gonfiore addominale).

Cosa fare per aumentare il metabolismo?

  • Consumare una colazione abbondante e cercare di non saltare mai gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. Questi sono utili per non far passare troppo tempo tra un pasto e l’altro (abitudine scorretta che tende a rallentare il metabolismo per fronteggiare la momentanea carenza di nutrienti).
  • Preferire i carboidrati complessi associati a fibre e limitare l’apporto di zuccheri semplici; infatti, un eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico favorisce l’accumulo di tessuto adiposo causando disturbi metabolici.
  • Mantenere alto l’apporto proteico della propria dieta preferendo le proteine contenute nel pesce, carni magre e latticini magri. Gli amminoacidi contenuti nelle proteine sono necessari per ridare forza e vigore ai muscoli dopo l’allenamento e per stimolare il metabolismo.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivi a: cartelligloria@yahoo.it

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