rotate-mobile
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Sedano: così povero di calorie e con tante proprietà benefiche

Il sedano è un alimento molto leggero e nutriente. Esistono numerose specie di sedano: quello a coste bianche è utilizzato di solito crudo per la preparazione di insalate, mentre quello a coste verdi è utilizzato nei brodi e nei bolliti. È considerato un ortaggio, ma è anche un’erba aromatica proprio perché conferisce sapore e gusto ai nostri piatti

Il sedano è un ingrediente molto diffuso nella nostra cucina. Infatti, rientra nella preparazione di insalate e minestre, ma si abbina molto bene anche a pesce, formaggi, legumi e cereali.

È diventato anche un ingrediente base per la preparazione di estratti e centrifughe; proprio il centrifugato di sedano è una bevanda benefica in quanto ha proprietà diuretiche, energizzanti e rimineralizzanti. Tuttavia, se si vuole beneficiare delle sue proprietà digestive, sarebbe consigliabile mangiare il sedano crudo prima dei pasti.

Proprietà del sedano

Le fibre di cui il sedano è ricco, aiutano a ridurre i trigliceridi e colesterolo; contiene anche una sostanza, la sedanina, che le conferisce proprietà digestive. Il sedano, inoltre, è uno dei più noti diuretici grazie al suo elevato contenuto di acqua e potassio e perciò si rivela un ottimo alleato per combattere cellulite e ritenzione idrica. Ha pochissime calorie: apporta circa 16 kcal per 100 grammi e per questo rientra a pieno titolo tra gli alimenti da inserire nelle diete ipocaloriche. Le coste o steli di sedano contengono importanti quantità di potassio, magnesio, calcio e vitamine tra cui la C, E, K ed alcune vitamine del gruppo B.

Ricetta del giorno

Insalata di sedano, noci e parmigiano

E’ un’insalata perfetta per un pranzo estivo, saziante e nutriente per le proprietà dei suoi ingredienti. Infatti, il sedano è ricco di fibre e sali minerali con virtù diuretiche e depurative; le noci abbondano di acidi grassi omega 3, utili contro il colesterolo cattivo LDL; il parmigiano, ricco di proteine, vitamine e sali minerali ha un elevato potere nutritivo.

Ingredienti:

  • 4 coste di sedano
  • 8 noci
  • parmigiano a scaglie
  • succo di limone
  • olio e sale q.b.

Preparazione:

Pulire con un pelapatate il sedano e togliere i filamenti dal gambo, lavarlo bene e tagliarlo a pezzetti di circa 1,5 cm. Sgusciare le noci e spezzettarle in modo grossolano, facendo attenzione che non siano troppo tritate. In ultimo affettare il parmigiano, riducendolo a scaglie sottili. Unire tutti gli ingredienti nell’insalatiera e condire con il succo di limone, olio evo e un pizzico di sale.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedano: così povero di calorie e con tante proprietà benefiche

LeccePrima è in caricamento