rotate-mobile
“Gloria al cibo”

Opinioni

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Proprietà della zucca: dai suoi semi fino all’olio che se ne ricava

La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie e come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di beta-carotene, il principale precursore della vitamina A preziosa per la vista, la pelle e le ossa

La zucca è un ortaggio che fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae, alla quale appartengono anche zucchine, cetrioli, cocomeri e meloni. La zucca, come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, contiene molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. La zucca è un alimento povero di calorie, ma allo stesso tempo molto nutriente; possiede un’azione calmante e depurativa. Queste caratteristiche sono garantite grazie all’alta percentuale di acqua e al basso livello di zuccheri.

I semi di zucca

Le proprietà benefiche non risiedono soltanto nella polpa, ma anche nei tanto famosi semi di zucca. I semi contribuiscono a donare al nostro organismo una sensazione di calma e relax, grazie alla presenza di magnesio, benefico anche per l’attività cardiaca. Posseggono anche proprietà antinfiammatorie e favoriscono un corretto funzionamento dell’attività intestinale. Considerati i “parenti poveri” della famiglia dei semi oleosi, sono in realtà un alimento molto nutriente e contengono principi attivi unici. In particolare, sono composti da grassi per circa il 50%, da carboidrati per il 24% e per circa il 18% da proteine. Ricchi di minerali come il magnesio, zinco e selenio, i semi di zucca sono anche integratori naturali di fosforo. Molto elevato è pure il contenuto di vitamina E, ma soprattutto di cucurbitina, un prezioso amminoacido dalle proprietà curative. I semi di zucca sono deliziosi snack da gustare al naturale, ma vanno bene anche essiccati e successivamente cotti al forno, senza aggiunta di sale.

Olio di semi di zucca

I semi, in generale, servono alle piante per custodire “l’embrione” e far crescere la piantina nelle prime fasi della sua vita: per questo motivo sono tutti così ricchi di grassi. Trattandosi del mondo vegetale, perlopiù i grassi sono presenti nella loro forma più salutare (cioè gli acidi grassi insaturi); i semi di zucca ne sono particolarmente ricchi e l’olio ricavato ha molte qualità anche cosmetiche, oltre a un ottimo sapore. L’olio che se ne ricavo ha la capacità di abbassare i livelli di LDL, colesterolo “cattivo”, innalzando quelli dell’HDL (il “buono” che ripulisce il sangue). L’effetto “spazza-arterie” a lungo termine è benefico sulla circolazione, sul cuore e in generale su tutto il sistema cardiovascolare.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proprietà della zucca: dai suoi semi fino all’olio che se ne ricava

LeccePrima è in caricamento