rotate-mobile
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Saltare la colazione fa perdere peso?

Quando si inizia a seguire una dieta, è la cosa più semplice da fare. Ma non è garanzia di dimagrimento. Anche perché si arriva ai pasti successivi più affamati, vanificando il sacrificio. Per iniziare la giornata con grinta e con il giusto apporto energetico la prima colazione è un pasto fondamentale

La giornata dovrebbe sempre iniziare con una sana colazione. Al risveglio, infatti, il nostro organismo ha bisogno di energia per essere efficiente, almeno fino alla pausa pranzo.

Nonostante sia risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata, molte persone si limitano a consumare un caffè per iniziare la propria giornata.

Così come un’automobile ha bisogno della benzina per partire e affrontare tutti gli impegni, anche il nostro corpo necessita di energia; senza “carburante” tutti i nostri muscoli e anche il cervello non sono in grado di lavorare in modo efficiente.

Saltare la colazione non è il metodo migliore per mantenere il peso forma e nemmeno per la dieta. Infatti, a metà mattina si avvertirà il famoso “buco allo stomaco” e verrà voglia di mangiare snack spezza fame di vario genere. Così facendo, inoltre, si arriverà all’ora di pranzo affamati e si mangerà più del necessario, affaticando la digestione con conseguente diminuzione della concentrazione e del rendimento nel corso della giornata. Una buona prima colazione contribuisce anche a ridurre il rischio di malattie cronico-degenerative, obesità e diabete. Uno dei principali motivi è legato al fatto che, mangiando in modo corretto al mattino, si evitano nel corso della giornata di assumere cibi calorici che contengono alte percentuali di grassi (soprattutto quelli saturi) dannosi per la salute dell’apparato cardiovascolare.

Si perde peso se si salta la colazione?

E’ chiaro che se si fa una colazione ricca di grassi sicuramente ci saranno dei benefici nel saltarla, ma in generale non c’è alcuna correlazione tra saltare la colazione e perdere peso velocemente. È importante, invece, considerare le calorie complessive consumate in un giorno rispetto a quante se ne bruciano che determinano la perdita di peso.

Quando non si dovrebbe mai saltare la colazione?

Certamente alcune categorie particolari come le donne in gravidanza, coloro che sono affetti da diabete, bambini in età evolutiva e in fase di crescita, gli atleti e chi si allena regolarmente e coloro che soffrono di disordini alimentari.

Cosa mangiare a colazione?

Yogurt, cereali, frutta fresca, frutta secca, marmellata, miele, pane tostato e fette biscottate; ma anche uova, formaggio magro e insaccati dal taglio magro per gli amanti del salato. Sono tutti alimenti contenenti nutrienti sani utili a dare energia, prolungano il senso di sazietà e non affaticano l’apparato digerente.

Volete contattare Gloria cartelli?

Scrivi a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saltare la colazione fa perdere peso?

LeccePrima è in caricamento