rotate-mobile
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

I fagiolini sono verdure o legumi? Ecco le loro proprietà

I fagiolini sono dei legumi; infatti il loro nome significa “fagioli piccoli, immaturi”, ovvero fagioli che devono completare il loro ciclo di maturazione. Sostengono la salute del cuore, sono molto leggeri e ricchi di vitamine. I fagiolini, meglio se mangiati freschi, rientrano nell’alimentazione sana della donna in età fertile

I fagiolini (anche detti cornetti o tegoline), sono alimenti molto amati e diffusi nella tradizione culinaria italiana; sono inoltre sinonimo di estate e bella stagione.

Appartenenti alla famiglia delle Leguminose, i fagiolini sono utilizzati nella nostra cucina come verdura da contorno, spesso accompagnati ad altri alimenti coltivati (come patate, pomodori ed insalate) o abbinati a proteine come carne o pesce.

Proprietà nutrizionali

Sono buone fonti di vitamina B, acido folico e vitamina C. Tra i sali minerali, troviamo calcio, ferro, potassio, fosforo, silicio e magnesio. Hanno meno calorie dei fagioli maturi, perché rispetto a questi ultimi contengono meno carboidrati e meno proteine, mentre maggiore è il loro contenuto d’acqua e fibre.

I fagiolini sono indicati per le diete salutari e ipocaloriche, anche finalizzate alla perdita di massa grassa. Infatti, grazie alla scarsa presenza di carboidrati e zuccheri, possono essere consumati dai diabetici, contribuendo a mantenere basso l’indice glicemico, con un controllo del livello di glucosio nel sangue.

Le proprietà benefiche dei fagiolini sono legate al loro contenuto di antiossidanti, come il betacarotene e la luteina. Gli antiossidanti aiutano il nostro corpo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi. I fagiolini sono anche fonte di silicio, un minerale meno riconosciuto rispetto al calcio e al magnesio ma che è considerato molto importante per la salute delle ossa.

Sono diuretici e digeribili grazie alla presenza del potassio, contrastando la ritenzione idrica e favorendo così l’eliminazione dei liquidi.

Tra le loro proprietà benefiche vi è quella di contribuire all’assimilazione del calcio: sono alimenti infatti che prevengono l’osteoporosi, grazie alla presenza di vitamina K che favorisce la coagulazione del sangue.

Ricchi di fibre, preziosi per l’intero organismo

Il buon contenuto di fibra presente nei fagiolini aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” LDL nel sangue ed è di sostegno all’apparato digerente, dato che facilita la formazione e l’espulsione delle feci, favorendo la motilità intestinale.

La fibra è di aiuto anche nell’aumentare il senso di sazietà che, unitamente al basso apporto calorico, fa del fagiolino un alimento adatto in chi vuol perdere peso.   

Ricetta del giorno

Insalata di fagiolini e mandorle

Si tratta di un contorno molto gustoso che si prepara tostando le mandorle in forno e lessando velocemente i fagiolini che verranno poi uniti alle mandorle e alle foglie di menta in una capiente insalatiera, condendo poi il tutto con sale ed olio evo.

Ingredienti:

  • 500 g di fagiolini
  • 50 g di mandorle
  • 3 cucchiai di limone
  • 4 cucchiai di olio evo
  • qualche fogliolina di menta
  • sale e olio q.b.

Preparazione:

  • preriscaldate il forno a 180 gradi. Tostate le mandorle per 5 minuti
  • Cimate i fagiolini e fateli cuocere al vapore per circa 5 minuti, finché saranno al dente. Emulsionate l’olio con il succo di limone in una ciotola
  • Aggiungete un pizzico di sale e mettete i fagiolini, le mandorle e le foglie di menta in un’insalatiera capiente. Versate il condimento nell’insalatiera e mescolate bene. Servite subito.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fagiolini sono verdure o legumi? Ecco le loro proprietà

LeccePrima è in caricamento