rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Proprietà e benefici di un antico frutto: il fico

Il fico è una pianta antichissima, apprezzata a suo tempo da tutti i popoli. I frutti sono ricchi di proprietà nutrizionali e possono essere consumati sia freschi, quando è stagione, sia secchi nel resto dell’anno. Se si scelgono nella variante secca sono più calorici a causa della mancanza d’acqua che rende più concentrati i nutrienti

I fichi sono i frutti del ficus carica, un albero originario dell’Asia e trapiantato ormai da molti anni in tutte le regioni del bacino Mediterraneo. Esistono diverse varietà di fichi, che si distinguono tra loro anche per il colore della buccia, che può essere bianca o verde oppure nera o viola. Questi frutti possono essere gustati freschi oppure essiccati. I fichi sono un frutto particolarmente gustoso e perciò molto apprezzati per la loro dolcezza; infatti, quando giungono a completa maturazione contengono un buon quantitativo di zuccheri semplici che conferisce loro il tipico sapore. Questo elevato contenuto di zuccheri rende il fico non adatto a essere consumato in grandi quantità in caso di diete dimagranti o di diabete.

Proprietà nutrizionali

Si tratta di frutti ricchi di vitamine e sali minerali: in particolare il quantitativo di sodio è molto basso, mentre maggiore è quello di potassio. Sono anche una buona fonte di fibre, mentre risulta quasi nullo l’apporto di grassi. Per quanto riguarda le vitamine troviamo un buon quantitativo di vitamina C, vitamine del gruppo B e vitamina K.

  • Ricchi di fibre: Sono fonte di fibre, motivo per cui si consigliano a coloro che soffrono di stitichezza o ha problemi intestinali. Sono considerati infatti a tutti gli effetti del lassativi naturali al pari di prugne o kiwi. Agiscono meglio se consumati a stomaco vuoto.
  • Fonte di energia: Ricchi di zuccheri, vitamine e sali minerali, i fichi possono essere considerati una buona fonte di energia, deliziosa e 100% naturale, perfetti per essere consumati quando si ha bisogno di uno sprint in più evitando di ripiegare su dolci o snack vari.
  • Ottimi per le ossa: i fichi sono ricchi di calcio e altri minerali, per questo un consumo regolare, associato ad un’alimentazione sana, assicura una buona salute delle ossa, così come quella dei denti.
  • Ricchi di antiossidanti: Essendo ricchi di polifenoli (sostanze naturali ad azione antiossidante) contribuiscono a mantenere giovani le nostre cellule prevenendo gli effetti dello stress ossidativo.
  • Prevengono la pressione alta: Le diete ad alto contenuto di sodio possono portare a sviluppare ipertensione, al contrario cibi che combinano insieme potassio, calcio e magnesio sono invece poveri di sodio e utili a prevenire la pressione alta; i fichi rientrano proprio in questa tipologia di alimenti.

Quanti fichi mangiare?

Una porzione standard di fichi corrisponde a circa 150 grammi o a 3- 4 frutti freschi. In normali condizioni fisiologiche è possibile consumare anche una porzione al giorno mentre, in caso di sovrappeso o diabete, è meglio limitarsi ad un frutto al giorno, salvo diverse indicazioni da parte del medico nutrizionista.  

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proprietà e benefici di un antico frutto: il fico

LeccePrima è in caricamento