rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Frutta dopo i pasti: va bene o è meglio evitare?

In generale, mangiare la frutta dopo pranzo o cena è sempre possibile e, se non si soffre di alcuna patologia, non è controindicata. Povera in calorie e grassi, ricca in micronutrienti e fibre, la frutta è tra gli alimenti su cui si fa più confusione, ma in assoluto tra i più benefici

La frutta è un ottimo alimento ed un componente fondamentale in una dieta sana ed equilibrata. Apporta infatti ottimi quantitativi di

  • Acqua
  • Vitamine e sali minerali
  • Sostanze ad azione antiossidante
  • Fibre che favoriscono il corretto funzionamento dell’attività intestinale

Frutta dopo i pasti: gas e gonfiore

C’è chi denuncia sintomi digestivi fastidiosi dopo aver ingerito un frutto a fine pasto: gas, gonfiore, sensazione di pesantezza o eccessiva accelerazione del transito intestinale. Esistono, infatti, vere e proprie patologie digestive che provocano tali sintomi; tra queste la sindrome dell’intestino irritabile e l’ernia iatale. Anche coloro che soffrono di reflusso gastrico devono limitare la quantità di frutta ingerita, perché può aumentare il passaggio dell’acido gastrico dallo stomaco all’esofago.

Quando mangiare la frutta?

Solitamente si consiglia di consumare la frutta lontano dai pasti principali. Per la precisione prima o almeno due ore dopo il pasto per evitare il classico gonfiore addominale, sia a livello gastrico che a livello intestinale; questo è legato alla fermentazione degli zuccheri presenti al suo interno.

I benefici della frutta

Il consumo regolare di frutta apporta numerosi benefici alla nostra salute: previene l’invecchiamento cutaneo, aumenta le difese immunitarie e contribuisce al funzionamento dell’intero organismo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda il consumo di almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, in particolare preferendo quella fresca di stagione. Potrebbe sembrare complicato raggiungere questo quantitativo, ma vi sono alcuni accorgimenti per aumentarne l’assunzione:

  • Mangiare frutta o verdura cruda come snack;
  • Scegliere frutta e verdura di colore diverso, in quanto ciascun colore possiede diverse proprietà nutrizionali;
  • Includere sia la frutta che la verdura all’interno dei pasti, (per esempio insalate contenenti frutta fresca di stagione).

Prima o dopo basta mangiarla!

È da ricordare che nessun integratore può sostituire il consumo regolare di frutta, la quale, grazie alla sinergia dei suoi nutrienti, permette di beneficiare di tutte le sue proprietà. Piuttosto è raccomandabile seguire un’alimentazione bilanciata, non eccedere con le calorie totali e non trascurare mai l’attività fisica dalle proprie abitudini settimanali.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutta dopo i pasti: va bene o è meglio evitare?

LeccePrima è in caricamento