rotate-mobile
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Insalata di mare… non solo l’estate

L’insalata di mare è un secondo piatto nutriente e saporito che puoi mangiare tutto l’anno ed è un’ottima idea per variare la tua dieta quando si sceglie di mangiare il pesce; soprattutto in estate quando fa caldo

icuramente l’insalata di mare è un piatto estivo, ma non dobbiamo limitarci a gustarla solo in estate; si tratta, infatti, di un pasto nutriente, sfizioso e adatto ad ogni periodo dell’anno.

L’insalata di mare apporta un buon quantitativo di omega 3, un acido grasso essenziale per la salute del cuore e ottimo per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, proteggendo così anche tutto il resto del sistema cardiocircolatorio. Grazie all’assunzione dei frutti di mare si assimila una buona quantità di minerali utili per rinforzare ossa e denti.

Caratteristiche principali dell’insalata di mare

L’insalata di mare rientra nelle pietanze che costituiscono l’antipasto freddo, ma data la composizione dei suoi ingredienti, può svolgere anche la funzione di pietanza vera e propria. Si tratta di un alimento ad alto contenuto proteico, caratterizzato da una concentrazione variabile in carboidrati e lipidi. Nell’insalata di mare ci sono molluschi e crostacei che contengono iodio, un micronutriente fondamentale per la formazione degli ormoni tiroidei. L’organismo non produce lo iodio, quindi la fonte principale per coprire il suo fabbisogno è l’alimentazione. Al primo posto dei cibi che ne contengono maggiormente ci sono i crostacei, i molluschi e il pesce. Questi alimenti poveri di calorie e ricchi di proteine ad alto valore biologico possono sostituire altri cibi proteici all’interno della propria dieta. Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà dell’insalata di pesce.

  • Le cozze oltre allo iodio apportano diversi minerali tra cui calcio, fosforo e ferro (quest’ultimo è utile contro l’anemia per evitare eventuali carenze). Inoltre, contengono omega 3 (i cosidetti “grassi buoni”) e la vitamina B12, importante per la produzione dei globuli rossi.
  • Le vongole hanno un contenuto calorico relativamente basso (72 kcal per 100 grammi) e una composizione nutrizionale molto simile a quella del pesce, quindi apportano pochi grassi di ottima qualità.
  • Il polpo e i calamari sono due alimenti poco calorici, quindi perfettamente adatti per coloro che seguono un piano alimentare. Sono ricchi di sali minerali come potassio, calcio e fosforo e di vitamine tra cui la vitamina A, vitamina B1 e grassi omega 3.

Quante calorie ha un insalata di mare?

L’insalata di mare si presta a tutti i regimi alimentari ma, in quello dell’ipercolesterolemico, deve rappresentare un’alternativa sporadica e con porzioni moderate. Infatti, la porzione media (come antipasto) è di circa 100 grammi (95 kcal); come pietanza, invece, oscilla tra i 150 e i 200 grammi (140-190 kcal).

Chi non può mangiare i frutti di mare?

Ipertensione e ipercolesterolemia sono patologie che rendono difficile l’inserimento dei frutti di mare nella dieta; pertanto in questi casi è sconsigliato consumarli in quantità eccessive.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata di mare… non solo l’estate

LeccePrima è in caricamento