“Gloria al cibo”

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“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Perché il minestrone fa bene alla salute?

Preparato con tanti ortaggi, verdure e legumi diversi, è un piatto che fornisce all’organismo super nutrienti che rallentano l’invecchiamento e aiutano a rimanere in forma

Il minestrone è un piatto nutriente, grazie al mix di sali minerali, fibre, vitamine e proteine. Si possono scegliere verdure per arricchire il piatto con legumi e cereali, ingredienti fondamentali per migliorare il proprio benessere. I benefici del minestrone sono molteplici: è fonte di antiossidanti che combattono i radicali liberi e di fibre che favoriscono l’effetto di sazietà e la regolarità intestinale. Il minestrone può contribuire anche a drenare i liquidi in eccesso per un’azione detox. Inoltre dà la possibilità di dare sfogo alla propria fantasia aggiungendo durante la cottura erbe aromatiche, spezie e odori

Le proprietà benefiche del minestrone:

  • Il minestrone è un piatto completo che favorisce il senso di sazietà

Quanto più aumentano fibre, proteine e acqua in un cibo, tanto più esso riesce a soddisfare il senso della fame. Si chiama “indice di sazietà” e calcola la capacità di un alimento di calmare l’appetito nelle due ore successive alla sua assunzione. In prima linea c’è la verdura, nello specifico ortaggi come fagioli e lenticchie: oltre alle vitamine contengono fibra alimentare che ritarda il loro assorbimento e fa sentire sazio più a lungo.

  • Fornisce un’elevata dose di vitamine, sali minerali e proteine

Il minestrone può favorire il benessere del tuo organismo e aiutare a combattere eventuali carenze nutrizionali, malattie e piccoli malanni di stagione: infatti con il minestrone fai il pieno di vitamine, sali minerali e proteine. La vitamina A contribuisce a migliorare la salute di occhi e pelle ed è presente nelle carote, prezzemolo, zucchine, pomodori, spinaci e basilico. Le vitamine del gruppo B (importanti per il metabolismo delle cellule) invece si trovano nelle patate, nei legumi e negli ortaggi a foglia verde; la vitamina C si trova nei broccoli, cavoli e cipolla. Le proteine vengono fornite dai legumi, vale a dire fagioli, lenticchie, ecc.

Tuttavia l’accostamento perfetto è con i cereali aggiungendo della pasta: condire tutto con un filo di olio evo per avere una pietanza ricca di principi nutritivi.

  • Fa bene alla salute e innalza le difese immunitarie

Scegliere un cibo genuino e sano non è solo una questione di grassi e calorie: l’alimentazione è legata alla salute ed è facile sentirsi in forma se si mangia correttamente e si segue una dieta equilibrata. È bene scegliere cibi “scudo” contro i radicali liberi, che aiutano a rinforzare il proprio sistema immunitario.

  • Il minestrone è detox e drenante

Proprio perché ricco di verdure, il minestrone è in cima alla lista dei cibi “detox”, i cibi che contribuiscono a eliminare tutti i liquidi in eccesso. I benefici del minestrone sono principalmente legati al basso contenuto calorico, che resta tale anche se si aggiunge pasta o cereali e all’alta quantità di acqua presente negli ingredienti.

  • Il minestrone favorisce l’idratazione

Gusto, acqua e poche calorie: il minestrone è la scelta migliore per un’alimentazione corretta, completa, che fa bene al tuo corpo e ti fa vivere bene. Nessun alimento come il minestrone è in grado di fornire nutrimento e idratazione allo stesso tempo: questo piatto, ricco di verdure, è davvero la soluzione consigliata per dare la giusta quantità d’acqua al corpo. I migliori alleati sono: patate, cipolle, basilico, cavoli, zucca e prezzemolo: oltre a contenere ferro e sali minerali, non fanno mancare un importante apporto di vitamine E, A e C, caratteristica che li rende perfetti per fornire la necessaria quantità di nutrienti al corpo. Per potenziare i benefici, è bene ricordarsi delle carote: infatti il beta - carotene in esse contenute ha proprietà antiossidanti, utili nella lotta ai radicali liberi (il beta - carotene si trova anche nel cavolo, spinaci e bietole.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

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