rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Proprietà e benefici della rucola con il suo effetto “pungente”

La rucola, nota per le sue proprietà digestive e terapeutiche, è un alimento importante per la nostra salute. Inoltre è in grado di arricchire il sapore di moltissimi piatti

La rucola (detta anche ruchetta, rughetta o rugola) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere, ed è caratterizzata dalla consistenza leggera e dal tipico sapore amarognolo e piccante. Per crescere necessita di scarse quantità di acqua (particolarità grazie alla quale acquisisce il sapore piccante) e giunge a maturazione in tempi molto rapidi. Può crescere anche spontaneamente (in questo caso il sapore è più deciso e la foglia più dura e scura). La rucola possiede pochissime calorie (25 calorie per 100 grammi di alimento), ideale per chi segue un regime ipocalorico. È ricca di elementi essenziali per il corretto funzionamento di vari processi cellulari; calcio, magnesio e potassio sono i minerali maggiormente presenti, mentre le vitamine più abbondanti sono la vitamina C e la vitamina K insieme ai folati.

Benefici per la salute

  • Rimineralizzante: grazie al contenuto di sali minerali, il consumo di rucola è ideale per reintegrare i sali persi attraverso la sudorazione o dopo l’attività fisica. A differenza di altri vegetali a foglia verde, la rucola non contiene molti ossalati (una sostanza che ostacola l’assorbimento dei minerali).
  • Proprietà digestive: la rucola favorisce il processo digestivo in quanto ha composti antiossidanti in grado di proteggere il fegato.
  • Abbassa la pressione: il consumo regolare di rucola contrasta l’ipertensione in quanto il potassio in essa contenuta favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, equilibrando la pressione arteriosa.
  • Preziosa in gravidanza: la rucola è ricca di folati che, trasformandosi in acido folico, svolgono un’azione preventiva delle malformazioni fetali e risulta utile per la corretta crescita del bambino.
  • Benefica per l’intestino: la rucola ha proprietà carminative utili per evitare la formazione di gas intestinali e consentire di liberare i liquidi in eccesso. Anche la presenza di fibre esercita una blanda azione lassativa, utile in caso di stipsi.

Controindicazioni ed effetti negativi

Il consumo di rucola non ha particolari controindicazioni, tranne nei soggetti allergici. Tuttavia, è sempre bene non eccederne con il consumo perché potrebbe avere effetti irritanti, soprattutto sull’apparato gastrointestinale. Inoltre, è sconsigliata (a causa dell’alto contenuto di vitamina K) a coloro che soffrono di calcoli ed insufficienza renale. Infine, per via del suo contenuto in glucosinolati, la rucola potrebbe interferire con l’assorbimento tiroideo dello iodio, perciò, in caso di ipotiroidismo questo alimento andrebbe consumato con moderazione.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proprietà e benefici della rucola con il suo effetto “pungente”

LeccePrima è in caricamento