rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Salicornia, alias asparago di mare. Cos’è, dove cresce e perché fa bene

E' una pianta grassa erbacea commestibile. La sua principale caratteristica è l’affinità ai terreni salati, da cui appunto prende il nome. Cresce spontaneamente dove la marea crea ristagni d’acqua, ed è molto diffusa sui terreni fangosi o sabbiosi delle saline

La salicornia, meglio conosciuta come “asparago di mare” è una pianta grassa erbacea commestibile. La sua principale caratteristica è l’affinità ai terreni salati, da cui appunto prende il nome. Cresce spontaneamente dove la marea crea ristagni d’acqua, ed è molto diffusa sui terreni fangosi o sabbiosi delle saline. Le piante di salicornia crescono formando i cosiddetti “salicornieti”, vale a dire agglomerati di piccoli cespugli alti al massimo 40 centimetri.

L’asparago di mare si presenta con stili eretti, carnosi e ramificati. La salicornia è una pianta succulenta, cresce spontanea nelle zone mediterranee e la si può trovare soprattutto su suoli aridi lungo i litorali e nei terreni salini poiché fa parte delle piante alofite, che prosperano in presenza di elevate concentrazioni di sale.

Consumo alimentare  

Nonostante sia abbastanza comune, il suo consumo alimentare non è molto diffuso in quanto si trova raramente nei mercati; per gustarla è preferibile raccoglierla durante le passeggiate al mare. La sua raccolta deve avvenire il più possibile lontano da aree inquinate ed è necessario lasciare i fusti in ammollo per almeno un giorno in modo da rimuovere il sale in eccesso. L’asparago di mare è gustoso consumarlo condito con un filo di olio extra vergine di oliva e limone, dopo averlo sbollentato in acqua per qualche minuto rigorosamente non salata.

foto-67-38

Oltre ad essere consumata come contorno, la salicornia può essere utilizzata per preparare gustose frittate o per un mix di insalate. Gli steli della salicornia hanno una consistenza carnosa, un sapore acidulo e leggermente amarognolo. Data la gran quantità di sostanze benefiche, il suo consumo alimentare è consigliato durante i mesi estivi, quando a causa delle alte temperature e dell’eccessiva umidità, si perdono liquidi e sali minerali attraverso la sudorazione.

Anche per coloro che soffrono di ipotiroidismo, il suo consumo è particolarmente indicato grazie all’elevato contenuto di iodio. Si rivela utile anche per regolarizzare il transito intestinale per l’elevato apporto di fibre. E’ invece controindicata per chi soffre di pressione alta o di elevata ritenzione idrica.

Proprietà nutrizionali

La salicornia ha un considerevole apporto energetico, circa 65 kcal/100 grammi. L’energia è costituita principalmente da proteine (oltre 13 g/100 g), pochi carboidrati (circa 3 g/100g), mentre i lipidi sono irrilevanti e trattasi comunque di grassi di ottima qualità, vale a dire i polinsaturi omega - 3. Per quanto riguarda i minerali presenti, i più abbondanti sono: sodio, potassio, magnesio, zolfo, calcio, fosforo, ferro, zinco, manganese, rame e iodio (che è il più importante dal punto di vista nutrizionale). Grazie all’elevato contenuto in fibre e alla totale assenza di colesterolo è indicata nelle diete contro le dislipidemie, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia.

Ecco una ricetta di un primo piatto tipicamente estivo: gli spaghetti con gamberetti e salicornia.

Ingredienti:

  • 300 g di spaghetti
  • 200 g di gamberetti
  • 400 g di salicornia
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 50 ml di olio evo
  • sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa sgusciate e pulite i gamberetti, eliminate il filetto intestinale nero e lavateli. Versate in una pentola almeno 3 litri di acqua e portate a bollore. Intanto, lavate e sgrondate il prezzemolo, raccogliete le foglie e tritatele finemente; tenetelo da parte, servirà per completare il piatto.

Tuffate in acqua bollente anche la salicornia, dapprima lavata sotto l’acqua corrente, mescolate e lessate per circa 10 minuti: deve essere tenera ma non troppo cotta. Scolatela, fate raffreddare ed eliminate la parte legnosa. Mentre raffredda, fate cuocere anche la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente. Nel frattempo, in una padella versate l’olio e aggiungete i gamberetti; trasferite nella padella del condimento anche la pasta, completando infine con la salicornia. Mescolate e cospargete il prezzemolo preparato in precedenza

Buon appetito!

Volete contattare Gloria cartelli? Scrivete a Cartelli Gloria@yahoo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salicornia, alias asparago di mare. Cos’è, dove cresce e perché fa bene

LeccePrima è in caricamento