rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Stagionalità della verdura: perché rispettarla?

Mangiare verdura di stagione nella stagione più fredda è una scelta che porta grandi benefici. scopriamo perché è importante rispettarla e quali verdure scegliere

L’inverno è una stagione che presenta temperature basse e poche ore di sole, per questo è il momento in cui l’orto è meno ospitale e la maggioranza delle piante non sono coltivabili. Per contrastare il freddo e i malesseri di stagione ci vengono in aiuto le verdure invernali ad alto contenuto di vitamine e minerali. La verdura è fondamentale per il nostro organismo ed è importante mangiarne il giusto quantitativo per assumere fibre e sostanze nutritive. Consumare verdura invernale, cioè quella che si raccoglie da dicembre a marzo significa mangiare verdura di stagione.

Perché è importante mangiare prodotti di stagione in inverno?

Rispettare la stagionalità dei cibi che portiamo in tavola è essenziale per molteplici aspetti. Seguire il ritmo delle stagioni permette agli alimenti di crescere e di maturare in maniera sana, abbattendo l’utilizzo di pesticidi e di altre soluzioni chimiche. Inoltre, consumare la verdura di stagione ci permette di beneficare al massimo delle proprietà nutrizionali, dei sapori e dei profumi degli alimenti freschi.

Verdure invernali: proprietà e benefici

  • Cavoli

La famiglia del cavolo regna sovrana tra le verdure d’inverno: ne fanno parte la verza, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles e broccoli. Queste verdure dalle proprietà anti-infiammatorie, ad alto contenuto di ferro e vitamine del gruppo B sono ideali nelle diete ipocaloriche, magari cotti a vapore per preservare meglio le loro proprietà nutritive. Altro metodo di cottura è sbollentarli in acqua salata e poi saltarli in padella con un filo di olio evo.

  • Bietole

Sono verdure invernali con proprietà rinfrescanti, antianemiche e diuretiche. Hanno un basso apporto energetico e contengono molte fibre, vitamine e sali minerali. Si possono gustare in diversi modi: come contorno, sbollentate o cotte al vapore.

  • Finocchi

Anche i finocchi sono protagonisti dell’orto invernale per le loro proprietà diuretiche e digestive e per l’elevato contenuto in flavonoidi. In cucina sono ottimi mangiati crudi, in insalata o in pinzimonio oppure gratinati al forno.

  • Carciofi

Utili per favorire la digestione, la diuresi e la funzionalità epatica, ossia del fegato. inoltre, contrastano sia l’ipertensione grazie all’elevato contenuto di potassio, che l’ipercolesterolemia per l’elevata presenza di fibre

  • Spinaci

Verdura tipicamente invernale, gli spinaci sono ricchi di vitamina A e di acido folico. Contengono anche una particolare sostanza, la luteina, utile per la salute della retina e quindi degli occhi. Efficaci anche se si soffre di stipsi.

  • Zucca

Rappresenta la verdura invernale per eccellenza. Ha un gusto ricco e corposo, oltre a essere molto nutriente. Come tutta la frutta e verdura di colore arancione, la zucca è ricca di caroteni, sostanze dall’azione antiossidante e antinfiammatoria. Inoltre, presenta cospicue quantità di calcio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

Stagionalità della verdura: perché rispettarla?

LeccePrima è in caricamento