rotate-mobile
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Yogurt greco: i benefici concentrati in un vasetto

Lo yogurt greco, o colato, è un prodotto molto cremoso, più aspro rispetto allo yogurt tradizionale con una maggior quota proteica. Adatto per uno spuntino in quanto ricco di sostanze nutritive, perfetto per iniziare la giornata e per essere inserito in una dieta equilibrata

Lo yogurt greco differisce da quello normale perché diverso è il procedimento dal quale viene prodotto. Come è noto, lo yogurt è il risultato del processo di fermentazione del latte da parte dei batteri, in particolare Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaris. In seguito alla fermentazione, grazie alla quale viene acquisito il tipico sapore acido, lo yogurt nomale viene filtrato due volte attraverso una garza, mentre quello greco subisce addirittura tre filtrazioni risultando più cremoso e consistente. Per questa ragione contiene meno siero e quindi meno lattosio e perciò più digeribile e più tollerato. I benefici dello yogurt greco derivano proprio da quest’ulteriore step di filtrazione, determinante nella variazione dei valori nutrizionali del prodotto.

Benefici dello yogurt greco:

  • Ideale per le diete ipocaloriche: ha valori nutrizionali ottimali per chi fa sport, un buon apporto di proteine (9 grammi circa), una giusta quantità di carboidrati (4 grammi) e 0 grassi. Mediamente 100 grammi di prodotto intero apportano 115 kcal. Ideale come spuntino  insieme ad un frutto.
  • Alto contenuto di proteine: lo yogurt ha una quantità di proteine molto più elevata rispetto al latte e queste vengono utilizzate per costruire l’ossatura, muscoli, pelle, cartilagine e capelli. Le proteine sono anche  uno dei tre nutrienti che forniscono energia, perciò ottenere la giusta quantità di proteine è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
  •  Ricco di calcio, fa bene alle ossa: lo yogurt greco, come altri latticini, fornisce calcio all’organismo. Il calcio aiuta il sistema nervoso e muscolare e aiuta a prevenire malattie come l’osteoporosi.
  • Ricco di fermenti: come tutti gli yogurt anche quello greco migliora la funzionalità intestinale favorendo la peristasi e la regolarità. I fermenti lattici in esso contenuti integrano la flora batterica che si trova nell’intestino ristabilendo il giusto equilibrio.
  • Ottimo condimento in cucina: versatile e leggero è un ottimo ingrediente per la preparazione di piatti salati. Il vantaggio di utilizzare questo tipo di condimento sta nel rendere più magre ed allo stesso tempo gustose numerose pietanze, diminuendo la quantità di olio e/o altri grassi ed eliminando addirittura l’aggiunta di sale.
  • Ricco di potassio: una porzione di yogurt greco può contenere fino al 6,8% del valore di assunzione giornaliera di potassio. Questo minerale aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e bilancia i livelli di sodio nel corpo.
  • Perfetto per recuperare dopo l’allenamento: è un ottimo spuntino per chi pratica attività sportiva perché contiene le proteine utili per riparare i danni causati dall’esercizio fisico. In abbinamento a dei frutti rossi o a una banana è un’ottima scelta salutare.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yogurt greco: i benefici concentrati in un vasetto

LeccePrima è in caricamento