rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Le proprietà della castagne

Le castagne, simbolo della stagione autunnale non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Sono ricche di proprietà benefiche e si possono sostituire a una fonte di carboidrati

Le castagne sono ricche di sali minerali come il fosforo e il potassio, vitamine del gruppo B2 e acido folico. Quest’ultimo è una vitamina in grado di prevenire alcune malformazioni del feto, motivo per cui le castagne sono un alimento da non trascurare durante il periodo della gravidanza; sono inoltre ricche di carboidrati complessi che le rendono una fonte di energia per tutto l’organismo.

Valori nutrizionali

Le castagne sono un frutto atipico: contengono molto meno acqua rispetto agli altri frutti e sono particolarmente ricche di carboidrati, che le rendono un’alternativa al pane, alla pasta o alle farine adatta anche a chi soffre di celiachia poiché non contenenti glutine. Le castagne sono un frutto particolarmente calorico (100 grammi di castagne apportano 174 calorie) e perciò andrebbero consumate fuori pasto oppure sostituite al altri alimenti nel pasto principale. Hanno inoltre un indice glicemico medio alto.

Proprietà e benefici delle castagne

  • Utili per il sistema nervoso: contengono fosforo, oltre che altri minerali e vitamine del gruppo B, il che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Possono rivelarsi dunque un cibo da inserire più spesso nella propria alimentazione.
  • Sazianti: data la ricchezza in fibre e carboidrati complessi, le castagne contribuiscono a tenere il senso della fame. Sono perciò un ottimo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio.
  • Benefiche per il cuore e il colesterolo: grazie al contenuto in acidi grassi omega 6 e omega 3, le castagne aiutano anche il cuore e contribuiscono a regolarizzare la pressione sanguigna. Sono poi un alimento in grado di tenere a bada i livelli di colesterolo.
  • Utili contro la stitichezza: grazie alla presenza di fibre, le castagne risultano un buon rimedio naturale per contrastare la stitichezza.
  • Prive di glutine: pur assomigliando per composizione nutrizionale ai cereali come il frumento e l’orzo, le castagne non contengono glutine; sono perciò un’ottima alternativa per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine.
  • Alimento completo se accompagnato alle proteine: come già detto, le castagne hanno valori nutrizionali che possono essere equiparati a quelli di un cereale. Per questo motivo, per bilanciare un pasto, è giusto accompagnarle ad un alimento proteico.

Caldarroste al forno

Sono la preparazione più classica destinata a questo frutto tanto delizioso. Si consiglia sempre di lavare con cura le castagne sotto acqua corrente per eliminare residui e impurità e lasciarle in ammollo per almeno un’ora.

Una volta trascorso il tempo di riposo in acqua lasciarle asciugare su un telo pulito e procedere ad un’incisione con un coltellino per tutta la lunghezza. Adagiare in una teglia foderata con carta-forno e cuocere in forno statico a 180° per circa 45 minuti o fin quando la buccia non apparirà aperta e croccante.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it  e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le proprietà della castagne

LeccePrima è in caricamento