rotate-mobile
“Gloria al cibo”

Opinioni

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

La salute del microbioma, il nostro “secondo cervello”

Avere una decisione “di pancia” è un modo di dire, ma un principio di verità c’è. Nel nostro intestino infatti è presente un secondo cervello, ovvero un sistema nervoso indipendente in costante scambio di informazioni con il sistema neuronale

I batteri intestinali (o “microbioma”) esercitano un’influenza diretta sulla chimica del cervello e perciò sono fondamentali per la salute psicofisica del nostro organismo. Ciò significa che i due cervelli si influenzano reciprocamente, determinando il nostro stato di benessere psico-fisico. Quando l’intestino soffre, ne risentiamo a livello psichico proprio perché è un organo dotato di tessuto neuronale capace di elaborare sensazioni. Per esempio, stati di stress mentali e pensieri negativi attivano i circuiti dell’ansia provocando aumento della motilità intestinale, rilascio di citochine e infiammazione della mucosa intestinale. Un intestino sano invece migliora la qualità del nostro benessere. Le cellule intestinali infatti producono il maggior quantitativo di serotonina, ovvero il neurotrasmettitore del benessere.

Cos’è il microbiota intestinale?

Il microbiota è la totalità dei microrganismi concentrati in prevalenza nell’intestino. La composizione del microbiota è influenzata dall’alimentazione già a partire dal tipo di allattamento, dallo svezzamento e dalle abitudini quotidiane. I batteri che ne fanno parte  formano una vera e propria barriera e il loro stato di salute è strettamente correlato con il nostro benessere: infatti una barriera intestinale sana permetterà uno scambio funzionale, mentre una danneggiata non sarà in grado di svolgere le sue funzioni vitali al meglio.

Con lo stile di vita e l’alimentazione agiamo sulla salute dell’intestino, che a sua volta influenza il cervello. Per questo motivo è necessario focalizzarsi su un regime alimentare sano ed equilibrato, dato che i nutrienti possono avere già di per sé un effetto positivo sul tono dell’umore.

Alimentazione sbilanciata, cibi poco tollerati dall’intestino, squilibri della flora batterica intestinale, stress psico-fisico e stili di vita non equilibrati sono tutti fattori che possono provocare disbiosi, ovvero alterazioni del microbiota.

Alla base di un corretto funzionamento intestinale è perciò necessario un regolare esercizio fisico, uno stile di vita sano e un mantenimento dell’intestino “pulito” con i probiotici e i prebiotici

Cosa sono i probiotici?

I probiotici (dal greco “pro-bios”) sono microrganismi “vivi ed attivi” presenti nel tratto intestinale aventi funzione benefica per la salute in quanto proteggono il sistema digerente. Si trovano nello yogurt, nei cibi fermentati e in quelli ricchi di fibre. Sono elencati in etichetta tra gli ingredienti di molti latticini, yogurt e bevande probiotiche; molto spesso vengono aggiunti all’alimento per potenziarne le proprietà salutistiche.

Cosa sono i prebiotici?

Anche i prebiotici sono elementi fondamentali per il nostro benessere. Si tratta di sostanze non digeribili dall’organismo, la cui azione favorisce lo sviluppo e l’attività dei batteri buoni; rappresentano cioè il nutrimento dei batteri probiotici trattandosi di fibre alimentari non digeribili che favoriscono la proliferazione dei probiotici. I prebiotici si trovano in alcuni alimenti come cereali integrali, legumi ed ortaggi.  

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salute del microbioma, il nostro “secondo cervello”

LeccePrima è in caricamento