rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Blog

Con la prefazione di Lamberto Bava, “5 biglietti per un Drive-In” di Mattia De Pascali

Mattia De Pascali, regista emergente dell’horror italiano, propone una raccolta di dieci racconti grotteschi popolati da personaggi strani

5 biglietti per un Drive-In (Cut-Up Publishing) di Mattia De Pascali è un’antologia in cui l’autore mescolando generi diversi costruisce atmosfere grottesche e personaggi freak e weird capaci di catturare il lettore e trasportarlo nel suo personale drive-in.

De Pascali, regista emergente dell’horror italiano, ci regala una carrellata di visioni che mescolano cinema e scrittura per creare un originale universo narrativo fatto di mondi che collidono e si disintegrano, lasciando il sapore di una lettura divertente, a tratti disturbante, e la sensazione di un’asciutta affezione con i protagonisti,maschere deformate, eccessive quasi carnascialesche, che animano i racconti.

Da Brain Runner a Il Punto Più Basso Della Vita Del Signor Massimo, passando per Il Ghigno (un piccolo gioiellino di disturbante crudezza), Buck In Emamt, Spara il Prossimo Tuo!, Maciste contro I Figli di Puulana, Il Regno Dei Morti, Il Deludente Caso Del (Quasi) Dottor Pontini, Non Tornerà fino a La Mia Luna, I tuoi Farò, quella di De Pascali è una narrazione iperbolica, arricchita di citazioni cinematografiche che vanno dal mito di Maciste a elementi splatter post-tarantiniani.

Quelli di De Pascali sono dieci microfilm narrati una tecnica simile al reversal of morals così da stravolgere le situazioni di partenza, gli stati d’animo e d’azione dei personaggi in perenne mutazione e proporre per ogni racconto un finale a sorpresa.

La prefazione è curata dal regista e sceneggiatore Lamberto Bava che di 5 biglietti per un Drive-In dice: in ogni racconto hai sempre la sensazione dell’irrazionale […] Disagio, respiro lungo trattenuto. […] C’è un’Italia quasi Italia, un western dopo Tarantino, un deserto di guerra, una spiaggia del sud piena di sole e di…

De Pascali costruisce una galleria umana storta, oscura, animata da disagio, disturbi di varia natura, compulsioni, devianze; un’umanità malaticcia che si muove in atmosfere putrescenti, guaste e miasmatiche; e questa fusione perfetta tra umano e contingente è l’espediente di cui l’autore si serve per fornire spunti di riflessione molto attuali (immigrazione, razzismo, bodyshaming, abusi e infanzia incompresa). Leggendo i racconti si ha l’impressione che De pascali abbia la consapevolezza e manifesti l’intento di pensare alle conseguenze dell’agire dei suoi personaggi; personaggi che, tra aspettative e delusioni, fanno i conti con traumi subiti spesso così pesanti da trasformarli in nuovi mostri.

5 biglietti per un Drive-In (Cut-Up Publishing – Collana Nerotika a cura di Fabio Nardini) è una raccolta di racconti dal sapore rock punk anche nella bellissima veste grafica curata da Alessio Stucci.

Mattia De Pascali è regista e sceneggiatore. Ha realizzato cortometraggi con i  quali ha partecipato a numerosi festival internazionali (il Festival del Cinema Europeo, il FantaFestival e La Guarimba Film Festival) e nel 2017 ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio McBetter  che ha vinto lo Skulle Award come Best Feature Film e ottenuto recensioni positive in Italia e all’estero. Nel 2019 il secondo lungometraggio Beyond The Omega è stato distribuito da DigitMovies.

De Pascali è autore del volume Multisala Salento - Come fare film sotto il sole con pochi soldi e a stento, saggio del 2012 che indaga le produzioni cinematografiche nel territorio del leccese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la prefazione di Lamberto Bava, “5 biglietti per un Drive-In” di Mattia De Pascali

LeccePrima è in caricamento