rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024

Terza Pagina

A cura di Redazione

Terza Pagina

Nasce l’imprint FLU.O e a dirigerlo è la leccese Emanuela Chiriacò

La prima pubblicazione di FLU.O è 27 Racconti Raminghi, l’evoluzione di un progetto nato nel 2022 su Lecceprima.it

Il progetto “Racconti Raminghi. Dieci racconti per dieci domeniche d’estate” nasce nel 2022 per TerzaPagina, la rubrica che Emanuela Chiriacò cura per lecceprima.it. Il titolo è un chiaro omaggio ai Dodici racconti raminghi di Gabriel García Márquez.

Nella rubrica l’uso del formato sfogliabile - con prima e quarta di copertina - si è rivelata efficace in termini di pubblico e di letture tanto da spingere Chiriacò a proseguire con la pubblicazione di un racconto al mese nell’intervallo tra le dieci domeniche d’estate del 2022 e del 2023 e fino allo scorso dicembre.

Poiché sin dall’inizio l’idea di Chiriacò era di far confluire i racconti raminghi in una versione cartacea, ogni racconto è rimasto online solo per tre mesi. Nel frattempo ha continuato a lavorare affinché il progetto potesse prendere forma. E così è stato grazie alla casa editrice riminese Libri dell’Arco che ha accolto la sua idea e le ha affidato la direzione dell’appena nata imprint FLU.O, di cui l’antologia 27 Racconti Raminghi è la prima pubblicazione.

Cos’è un imprint?

È una via di mezzo tra una casa editrice e una collana. È un marchio editoriale che ha il suo logo in copertinaa cui non corrisponde però una società: ci lavorano dipendenti e collaboratori della casa editrice che possiede il marchio. Nel caso di FLU.O la casa editrice di riferimento è la riminese Libri dell’Arco.

Come si compone il volume 27 Racconti Raminghi?

L’antologia contiene ventisette racconti (uno dei quali scritto a quattro mani) per ventotto voci originali e intense provenienti da tutto il territorio nazionale che forniscono un panorama ampio ed esaustivo della scrittura italiana contemporanea.

Chi sono le autrici e gli autori che compongono l’antologia?

GiulianaAltamura, Stefano Bonazzi, Mirella Borgocroce, Angelo Calvisi, Simona Castanotto, Emanuela Cocco, Vincenzo Corraro, Valentina Di Cesare, Gennaro Marco Duello, Giovanna Di Marco & Grazia

Pulvirenti, Gabriele Esposito, Gaia Giovagnoli, Antonella Grandicelli, Sergio Gilles Lacavalla, Giovanni Marilli, Carlo Martello, Manuela Gessica Montanaro, Davide Morganti, Giuseppe Nibali, Clara Nubile, Davide Piras, Anna Puricella, Livio Romano, Emma Saponaro, Daniela Stallo, Maria Tronca e Carmelo Vetrano.

Quando sarà disponibile 27 Racconti Raminghi?

Da ieri 26 aprile sia in libreria che on-line nei principali bookstore, oltre al sito di Libri dell’Arco.

Chi ha curato la copertina del libro?

L’immagine è dell’artista salentino Roberto Borelli e si chiama “Fusione”, è una sua opera del 2016 gentilmente concessa da Wallab Ideas.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l’imprint FLU.O e a dirigerlo è la leccese Emanuela Chiriacò

LeccePrima è in caricamento