rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
LeccePrima

Brevi interviste con uomini schifosi di David Foster Wallace

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

GALATONE - IL GIARDINO DELLE ARTI musica teatro cultura estate 2022 - Giardino del Palazzo Marchesale di Galatone 9 luglio Reading BREVI INTERVISTE CON UOMINI SCHIFOSI di David Foster Wallace Continuano le attività del progetto ‘Di_stanze Zero’ nato dall’esigenza di potenziare l’offerta teatrale e culturale dell’azione ‘Luoghi Comuni’, avviata da Tracce Creative ad aprile 2021 presso il Palazzo Marchesale di Galatone. Saranno infatti previste nel corso del 2022, incontri culturali, performance artistiche, attività di promozione della lettura, monologhi.

Obiettivo del progetto è quello di fare del Giardino del Palazzo Marchesale di Galatone un piccolo teatro all’aperto, per programmare quelle attività artistiche e culturali che richiedono una dimensione più intima e non richiedono necessità sceniche complesse. Primo appuntamento sabato 9 luglio con il reading di una raccolta di racconti di David Foster Wallace ovvero Brevi interviste con uomini schifosi, messo in voce dalla Compagnia Salvatore Della Villa. Misogini, psicopatici, perversi. Comunque, uomini. Un catalogo di mostri atrocemente normali. Le voci di un'America stravolta. Wallace raggruppa una serie di tipi detestabili senza falsi pudori, variando sul tema e offrendo più tipi per ogni peccato: dallo stupratore al misogino, dal traditore seriale all’approfittatore mutilato. Le interviste sono in realtà monologhi che si aprono faticosamente un varco all’interno di personalità spesso al limite della crisi psicotica. Non vengono, però, mai rivelate le domande: è attraverso le risposte che ipotizziamo la discussione completa.

L'intervistatrice, donna, sempre la stessa, riprende i discorsi di una ventina di uomini, interrogandoli a proposito del loro rapporto con le donne. David Foster Wallace da adolescente fu un giocatore di tennis di buon livello regionale. Nel 1985 si laurea summa cum laude in letteratura inglese e filosofia (specializzazione in logica modale e matematica). La prima tesi gli fornisce lo spunto per il primo romanzo, La scopa del sistema (1987). Nello stesso anno la University of Arizona gli attribuisce anche un Master of Fine Arts in scrittura creativa. Il suo romanzo d'esordio attira immediatamente l'attenzione della critica letteraria su questo autore appena venticinquenne ma già evidentemente dotato ed esperto, e sul suo stile particolarissimo, insieme umoristico e complesso. La ragazza con i capelli strani, una raccolta di racconti che esce negli Stati Uniti nel 1989, conferma il genio di Wallace e la sua capacità nel trattare tematiche attualissime con feroce e lucido sarcasmo. Il secondo romanzo, Infinite Jest, è del 1996 e diventa subito un cult per critica e pubblico, che lo decretano come un capolavoro.

La fama di Wallace diviene rapidamente planetaria. Wallace, che esercitava l'insegnamento presso università americane, per il suo lavoro di scrittore è stato insignito di numerosi premi. La critica lo ha considerato uno dei rappresentati della corrente letteraria definita come Avantpop e lo ha paragonato a nomi monumentali della letteratura come Emile Zola, Thomas Pynchon, Don DeLillo, Vladimir Nabokov, Jorge Luis Borges. Al colmo del successo e della maturità artistica, si è tolto la vita impiccandosi nella sua casa californiana il 12 settembre 2008. 'Generazioni di Comunità' animerà il Palazzo Marchesale di Galatone fino al 2023, con un'intensa attività culturale, artistica e sociale; saranno programmati laboratori creativi (teatro, scrittura, arti figurative, antichi mestieri, archeologia), incontri culturali, mostre d'arte, valorizzazione di prodotti enogastronomici ed artigianali, performance artistiche. ‘Spazi di Prossimità’ vuole proporre delle azioni culturali, sia formative che performative, in cui siano ridotte le distanze non solo fisiche ma anche e soprattutto di conoscenza. Prevede la realizzazione di laboratori di formazione teatrale, incontri culturali, performance artistiche, attività di promozione della lettura. Sarà inoltre attivo un servizio di tutoraggio tesi rivolto agli studenti e agli universitari.

PORTA 21.00-SIPARIO 21.30 Costo Biglietto Posto unico €8 (per il reading del 9 luglio) Ingresso gratuito (per la presentazione del libro del 10 luglio) GIARDINO DEL PALAZZO MARCHESALE DI GALATONE –Piazza SS Crocifisso, Galatone Info e prenotazioni: Tracce Creative 338.4960251 – 329.7155894 traccecreativeaps@gmail.com Segui Tracce Creative su Facebook e Instagram Generazioni di Comunità è vincitore di Luoghi Comuni iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili Di_stanze Zero è vincitore di Spazi di Prossimità iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia dalla presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brevi interviste con uomini schifosi di David Foster Wallace

LeccePrima è in caricamento