rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
LeccePrima

Campionati internazionali di giochi matematici: in finale gli alunni del Polo 2 di Nardò

Cinque i ragazzi dell'istituto comprensivo neretino che prenderanno parte alla fase decisiva della competizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

NARDO' - Sono ben cinque gli studenti della Scuola Secondaria Polo 2 “Renata Fonte“ di Nardò che parteciperanno, il prossimo 13 maggio, alla finale nazionale di una delle più prestigiose competizioni in ambito matematico: i Campionati Internazionali Giochi Matematici, organizzati per l’Italia dal Centro Pristem-Bocconi.

I finalisti sono: Cristina Gaballo, Nicola Gaballo, Pierluigi Gaballo, Alice Rucco e Ludovica Spadafina. L’ottimo risultato è emerso a seguito della seconda fase dei campionati, la semifinale, svoltasi lo scorso 18 marzo.

Un momento di grande soddisfazione per l’Istituto, che ha visto l’ottima affermazione dei propri studenti, i quali hanno anche dato riscontro al lavoro di valorizzazione delle eccellenze svolto dai docenti attraverso il progetto legato ai Giochi Matematici.

Il progetto che da anni promuove un approccio originale e partecipativo alla disciplina, con attività di varia natura, che mettono in risalto le diverse potenzialità degli studenti, anche attraverso la preparazione a competizioni per singoli e a squadre.

Lo scopo è quello di rendere interessanti le discipline scientifiche, incoraggiando la curiosità e sviluppando al contempo la capacità di risolvere problemi e il pensiero critico. Congratulazioni e complimenti da parte della dirigente scolastica, Maria Giuditta Leaci ai 5 alunni e anche a quelli che per un minimo scarto non sono rientrati nel punteggio utile per raggiungere la finale di Milano.

I ringraziamenti sono stati rivolti ai docenti che hanno reso possibile questo risultato, avendo preparato e incoraggiato i ragazzi a partecipare alla competizione e alle famiglie che hanno concesso ai loro figli di mettersi in gioco. I 5 matematici rappresenteranno la scuola neretina alla competizione bocconiana chiamata a scegliere i migliori talenti matematici che formeranno la squadra italiana alla gara internazionale che si svolgerà, a fine agosto, in Polonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati internazionali di giochi matematici: in finale gli alunni del Polo 2 di Nardò

LeccePrima è in caricamento