rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Arredare

Arredare l'abitazione senza spendere molto: come creare spazio in casa

Una guida che propone alcuni consigli di arredamento per gli interni della propria abitazione, utili per guadagnare spazio e ottimizzare le spese

Soprattutto quando si ha una casa piccola, l’idea per gestire al meglio gli spazi è quella di procedere con una ristrutturazione. Questa pratica permetterà di sfruttare ogni angolo e ciascun metro quadrato al punto giusto in base alle proprie esigenze. Ciò consentirà l'abbandono di spazi morti e la scelta di mobili e accessori funzionali da utilizzare.

Ristrutturare la propria casa, però, può voler dire spendere quantità di denaro consistenti. Come fare quando non si hanno a disposizione molte risorse economiche? Di seguito vengono proposti alcuni piccoli ma significativi consigli, facili da attuare:

- Utilizzare il letto contenitore: sarà possibile unire sia l’uso del letto che quello di armadio, posto solitamente sotto il materasso.
- Sfoltire l’arredamento eliminando i comodini: utilissimi per carità, ma occupano troppo spazio.
- Letto a soppalco: applicabile in camera di bambini e ragazzi, per ricreare allo stesso tempo un angolo studio ed uno per dormire.
- I mobili a scomparsa: alternativa ottima per guadagnare spazio in ogni parte della casa. Il più classico tra questi è il tavolo da cucina, da aprire a pranzo o a cena e da chiudere quando non serve più. Più o meno lo stesso meccanismo della scrivania pieghevole per l'area sudio.

Quali spazi sfruttare a casa?

Per collocare i mobili è necessario riqualificare alcuni punti come il sottoscala e il dietro-porta: aree giuste da destinare alle scarpiere, o a svuotatasche a muro. In cucina, invece, elettrodomestici di piccola portata come bilancie, macchina del caffè o microonde sono adatte per la collocazione su apposite mensole: strumento utile a non infoltire troppo l'ambiente domestico.

Quali attività si occupano di arredamento a Lecce?

Per ricevere un supporto significativo nella scelta di alcune soluzioni può essere utile affidarsi agli esperti del settore. Di seguito vengono elencati alcuni dei professionisti del territorio:

- In Arredamenti, via Antonio Salandra 43.

- Life cucine, via Vittorio Bachelet 23.

- Scavolini store, viale Gioacchino Rossini 54.

- D! Absolute Design, via Otranto 64.

- Serafino Arredamenti, via Roma a Lequile e via Oberan 47 a Lecce.

Prodotti online:

Letto matrimoniale con contenitore

Letto matrimoniale con cassetti

Tavolo da muro pieghevole

Armadio angolare
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredare l'abitazione senza spendere molto: come creare spazio in casa

LeccePrima è in caricamento